Dopo un paio di settimane di attesa creata da un misterioso annuncio pubblicitario, chi bazzica i siti Blizzard lo sa bene, la casa produttrice di World of Warcraft annuncia il seguito di uno dei suoi titoli più amati: nel 2008 avremo Starcraft II.
Si tratterà sempre di uno strategico in tempo reale (creare edifici, dagli edifici creare truppe e scagliare il proprio esercito contro il nemico), esattamente come il suo predecessore. Starcraft, edito nel 1998 e poi seguito dall’espansione Brood War, è lo strategico di ambientazione futuristica che ha consacrato Blizzard all’Olimpo delle grandi software house, appiccicandogli la fama di casa produttrice che sforna pochi giochi l’anno ma sempre con standard di qualità altissimi. Se Starcraft non ha generato la stessa enorme quantità si merchandising del suo successore, Warcraft III: Reign fo the Chaos, come titolo ha ottenuto comunque vendite stratosferiche. Tutt’oggi viene indicato da molti appassionati come uno degli strategici migliori di sempre. Le tre razze fra cui il giocatore può scegliere, Protoss, Terrestri e Zerg, presentano caratteristiche diversissime negli edifici e nelle unità, ma pare siano state bilanciate come pochi altri titoli siano mai riusciti a fare. Eserciti molto diversi fra loro ma che riescano a dare le medesime possibilità ai due giocatori contendenti è da sempre l’aspirazione di tutti gli appassionati di strategici in tempo reale.
Sono state promesse tante sequenze cinematiche in computer grafica, da sempre uno dei fiori all’occhiello Blizzard. Gli scettici possono dare un’occhiata a questa pagina, dove trovano due video del gameplay e una sequenza cinematica altamente spettacolare, con l’introduzione di quello che dovrebbe essere uno dei nuovi protagonisti, il marine rinnegato Tychus Findlay: eu.starcraft2.com/movies.xml.
Per ora ci è dato di conoscere qualcuna delle unità dei Protoss. Gli Zeloti sono l’unità di base, dotati di lame psioniche e capaci di trasformarsi per breve tempo in entità d’energia pura. Più potenti sono gli Immortali, esoscheletri guidati dai corpi mutilati dei veterani Protoss. Gli Stalker sono costrutti meccanici che si ispirano agli antichi dragoni delle leggende e contengono l’essenza spirituale dei Protoss. Posseggono poteri simil-spirituali come quello del teletrasporto. I Prismi di Fase sono computer cristallini che fungono da unità di trasporto truppe. Tutti sono creati dai Portali Dimensionali, anche loro basati sulla tecnologia dei cristalli Protoss.
Il sito ufficiale di Stracraft II lo trovate qui: eu.starcraft2.com/. Non c’è la versione in italiano, ma si può ben sperare per una traduzione del gioco nella nostra lingua. Il titolo è previsto solo per PC e Mac.
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