Ron Clements, co-sceneggiatore e regista dell'annunciato The Princess and the Frog ha trovato la sua bellissima protagonista: sarà Anika Noni Rose, vista lo scorso anno in Dreamgirls accanto a Beyoncé, Jennifer Hudson, Jamie Foxx ed Eddie Murphy, a dare le sembianze e la voce a Tiana, la prima principessa di colore della Disney.

Nel cartone, scritto da Clements e John Musker, Tiana è una ragazza che vive nel quartiere francese della New Orleans degli anni '20, nel bel mezzo dell'età dell'oro del Jazz.

Intorno a lei, giovane cameriera d'albergo, si intessono le trame di  Charlotte La Bouff, ricca debuttante viziata, e di suo padre, possidente del sud; e si scontrano il Dottor Duvalier, stregone voodoo e Mama Odie, bicentenaria madrina buona.

Insieme alla madre Eudora, nutrice dell'arrogante Charlotte, e alla sorellina Little Arila, Tiana porta avanti la sua vita fino al giorno in cui in città arrivano il principe Harry, un principe europeo alla Cary Grant, e il suo pomposo valletto Lawrence.

Le musiche del film, prodotto da Peter Del Vecho, saranno composte dal cantautore Randy Newman che con la Disney ha collaborato alla realizzazione di Toy Story 1 e 2 e James e la pesca gigante.

The Princess and the Frog uscirà nei cinema a Natale 2009.