Robert Key, già ministro dei trasporti e del patrimonio culturale britannico, vorrebbe che Stonehenge venga rimosso dall'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità. Il politico ha dichiarato che i fondi stanziati nel corso degli anni per il mantenimento del sito e il miglioramento delle infrastrutture annesse non hanno portato ai risultati sperati e ha deciso di passare alle vie di fatto, chiedendo un incontro con il capo esecutivo del comitato dell'UNESCO per la stesura dell'elenco dei siti nel corso delle prossime settimane. Una presa di posizione estrema, legata alle opinioni negative sulla gestione del sito archeologico che ormai arrivano da più fronti.
Tra le critiche di Key c'è la mancata realizzazione di un progetto da 600 milioni di sterline per la costruzione di un nuovo centro visitatori e di un tunnel di collegamento con la vicina superstrada (in modo da ridurre le sollecitazioni dovute al traffico della zona). Il progetto è stato dichiarato troppo costoso ma per Key la verità è che i soldi sono stati deviati verso la realizzazione delle infrastrutture per le Olimpiadi che si svolgeranno a Londra nel 2012.
L'archeologo e attivista politico Tony Robinson condivide questa preoccupazione e in una recente intervista ha dichiarato: "Stiamo correndo il rischio di non prenderci sufficientemente cura di Stonehenge. Molti politici non capiscono le necessità del proprio patrimonio culturale, pensano di poterlo dissanguare per averne un profitto senza voler vedere che bisogna averne cura, mantenerlo." Secondo Robinson il sito di Stonehenge è stato uno degli specchietti per le allodole sfruttati per riuscire a vincere la corsa alle Olimpiadi, ma ora che i giochi sono fatti e Londra inizia a prepararsi per il 2012, le necessità di Stonehenge passano in secondo piano.
L'English Heritage, che gestisce il sito archeologico, si dice speranzoso che la riqualificazione della zona sia compiuta in tempo per l'inizio delle Olimpiadi. Resteremo a vedere, certo è una spiacevole sorpresa che una storia di questo tipo arrivi da un luogo tradizionalmente scrupoloso nei confronti dei beni culturali come il Regno Unito.
8 commenti
Aggiungi un commentoCi sono stato qualche anno fa...
A parte il fatto che è stato in parte ricostruito, è comunque
un ambiente particolare...che mi è piaciuto moltissimo...
Una delle cose che ho apprezzato di più è il fatto che non
ci siano costruzioni nei dintorni!!! Solo prati e campi per chilometri...
Se valorizzarlo significa costruirci attorno
ristoranti e alberghi...beh...speriamo che questi fondi non arrivino mai...
Ricostruito o no Stonehenge ha il pregio di essere un luogo che coniuga leggende, culti e storia ed è pertanto un tesoro preziosissimo per molte persone e per le ragioni più disparate.
Il bello del sito è anche il paesaggio che lo circonda, non solo prati, ma anche tumuli funerari che verrebbero nascosti e danneggiati da edifici che potrebbero circondare il cerchio di pietre.
A Stonehenge ci sono stata sia in estate che in pieno inverno e la struttura ricettiva mi era sembrata sufficiente così come il parcheggio e i mezzi di trasporto per raggiungere il sito dalla vicina Salisbury.
Non so se siete stati in Irlanda a vedere il famoso Dolmen, lì si parcheggia in strada con i pullman che fanno il pelo!
Infatti, se per valorizzare un sito si pensa di trasformarlo in un bancomat, beh meglio che rimanga così com'è, le persone che continueranno comunque a visitarlo.
Permettetemi due commenti:
1. Il progetto del tunnel è mirato ad allontanare la superstrada A303, tra Amesbury e Stoke, e la A344 dal sito, non avvicinarla. Evitando così che l'asfalto deturpi il verde paesaggio.
2. Non centra con l'articolo, però devo dire che attorno a stonehenge gira moltissima disinformazione: quel sito è teatro di festival druidici e meta di appasionati del genere...ma in realtà è un sito neolitico che precede le culture celtiche in generale di millenni!
Credo che benchè tutti appasionati di fantasy nessuno di noi creda che Stonehenge sia stata costruita da Merlino in una notte sola...anche se ogni tanto è bello immaginarlo
e perchè no? sicuramente è stato costruito da un "merlino", ma un "merlino" neolitico
(dubito però che lo abbia fatto in una sola notte ...)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID