Sembra proprio che J.K. Rowling sia a un passo dal vincere l’unico premio letterario che fino ad ora le era sfuggito, un premio di solito riservato alla letteratura per adulti.

Il suo ultimo libro Harry Potter e l’Ordine della Fenice è, infatti, nella rosa dei candidati per la sezione Fantasy della VH Smith Book Awards, una manifestazione letteraria che assegna i premi basandosi sul voto diretto dei lettori.

Sebbene il libro venga commercializzato come un’opera destinata all’infanzia, i temi dell’isolamento e della morte in esso contenuti e il fatto che il protagonista sia ormai un adolescente, hanno fatto sì che il romanzo venisse considerato candidabile per il premio.

Una portavoce della VH Smith ha così giustificato la scelta: “Nella nostra sezione Fantasy, di solito, non vengono inclusi i libri per bambini, ma L’Ordine della Fenice è, rispetto ai primi della serie, un libro più da adulti”.

Le candidature vengono selezionate da due membri del pubblico e da un personaggio famoso e tra i giurati non ci sono specialisti del settore. Il personaggio di quest’anno è l’attore televisivo Robson Green, ma l’assegnazione del premio finale è interamente appannaggio del pubblico che vota nelle librerie, online o per posta.

Il vincitore sarà annunciato il prossimo 16 marzo.