Chris Archer è uno scrittore di romanzi per ragazzi cresciuto nel Massachusetts, e precisamente a Cape Cod una zona dove è normale parlare di pirati, e da ragazzo ha ascoltato molte leggende su feroci pirati e tesori nascosti. Sebbene ora viva a New York non ha dimenticato tutti quei racconti e così è nata la serie “Pyrates” e il volume ora in libreria con il titolo La città segreta, il primo di una serie di quattro titoli:

The Secret City - La città segreta

Eye of Eternity

Dead Man's Chest

The Last Clue

Al suo attivo ha anche altre serie di successo come Mindwarp, composta da dieci titoli, e Fright Club questa composta da sette titoli.

In questo primo volume seguiremo le avventure di cinque ragazzi che casualmente, rovistando nella soffitta della casa di uno di loro, trovano all’interno di un cassetto segreto di un vecchio mobile, una mappa.

Seguendone le indicazioni i ragazzi finiranno per esplorare vecchi cuniculi e luoghi dimenticati sotto le fondamenta di New York.

La mappa indica dove potrebbe trovarsi una pietra preziosa ma i ragazzi nel corso della loro avventura avranno modo di trovare altre cose, non tutte piacevoli e amichevoli.

la “quarta”

Per George, Shannon, Renee e Derrik inizia una caccia al tesoro che li condurrà nell’intricata rete di tunnel sotto la città. Fra trappole mortali e incontri misteriosi sulle tracce di Capitan Kidd il più famoso ed enigmatico pirata di tutti i tempi

Pirati – La città segreta 

di  Chris Archer (The secret city, 2003)

Traduzione Matilde Macaluso,

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore,

pag. 201, euro 14,90

ISBN 978-88-384-5407-3