Sarah Mlynowski dopo averci deliziato con i romanzi Reggiseni & Manici di scopa e Rospi & baci con la lingua torna in libreria con il romanzo Incantesimi & sacchi a pelo per continuare a raccontarci le avventure di una adolescente alle prime schermaglie amorose.

Fin qui sarebbe tutto normale, non fosse per il fatto che Rachel, la protagonista che vive ai nostri giorni, appartiene a una famiglia di streghe. Sua nonna era una strega, sua madre e la sua sorella minore sono streghe, ma in lei qualcosa non ha funzionato e così, almeno nei primi due libri, non si ritrova un grammo di magia ed è costretta a ricorrere, di nascosto dalla madre, alla magia di Miri, la sorellina. Ma per imperizia o fatalità i tentativi sono destinati a fallire, anzi a creare dei pasticci enormi e quasi irrisolvibili.

L’autrice è nata a Montreal nel 1977 e ha studiato Letteratura inglese alla McGill University, dove ha affinato la sua eccentrica visione della vita tenendo una rubrica bisettimanale su un quotidiano e lavorando come editor di narrativa in una rivista letteraria. Trentenne vivace e inguaribile ottimista, Sarah di recente ha lasciato un lavoro nel marketing per dedicarsi alla sua carriera di scrittrice. Una veterana delle esperienze di convivenza con coetanee, avendone avute ben sei in momenti diversi. Il suo primo libro, Single Jungle è stato tradotto in più di dieci lingue.

I primi due titoli delle avventure di Rachel sono stati pubblicati dalla Sonzogno, ma sono usciti altri titoli come: Uomini, drink e caccia grossa e Single in prima serata (tutti negli Harlequin-Mondadori).

Al termine del secondo volume abbiamo lasciato la nostra simpatica protagonista che dopo tanti pasticci, scopre in se una scintilla di magia e forse la possibilità di fidanzarsi con il bello della scuola.

Ora sono finite le scuole e la mamma spedisce le tue terribili sorelle in campeggio.

Rachel è felice: sa di possedere poteri magici, e sa che nello stesso campeggio ci sarà Raf il ragazzo di cui è innamorata.

 

La “quarta” di copertina:

La scuola è finita! Già questo sarebbe sufficiente a toccare il cielo con un dito. Rachel, poi, ha dei motivi in più per essere felice, anzi strafelice: ha scoperto da poco di essere anche lei una strega come la mamma e la sorellina Miri, e inoltre partirà per il campo estivo sui monti Adirondack, dove ci sarà pure il bel Raf che a quanto pare ha lasciato la sua odiosa fidanzata.

Una volta al campeggio tutti i sogni di Rachel sembrano avverarsi: Raf non ha occhi che per lei, e magari, FINALMENTE!, ci scapperà anche il bacio. Peccato che ogni volta che il suo desiderio sta per realizzarsi succeda qualche imprevisto: mentre lei e Raf sono occhi negli occhi, i loro volti a pochi centimetri, Rachel viene colpita in testa da una palla da baseball; le loro labbra sono vicinissime e sono assaliti da uno sciame d’api... Che diavolo succede? E lei a essere imbranata o è sua sorella che si vendica perché si sente trascurata? Improbabile, visto che, nonostante l’abbia seguita al campeggio controvoglia, Miri passa le nottate aiutandola a esercitare i suoi nuovi poteri. Rachel, infatti, senza di lei non saprebbe proprio dove sbattere la testa: le sue abilità in fatto di magia sono ancora piuttosto scarse, e ogni volta che ricorre a un incantesimo sono più i danni che i vantaggi... E se ci fosse invece un’altra misteriosa “streghetta” che trama dietro le quinte per rovinare a Rachel il suo sogno d’amore? Quella che era cominciata come una vacanza perfetta si sta rivelando un incubo...

Incantesimi & sacchi a pelo 

di  Sarah Mlynowski (Spells & Sleeping Bags, 2007),

Traduzione Paola & Matteo Maraone, Sonzogno Editore,

collana I Romanzi Sonzogno,

pag. 301, euro 15,00

ISBN 978-88-454-1410-7