Per I fan di George R.R Martin è previsto un nuovo appuntamento in libreria. Si tratta di Hunter’s Run, scritto a sei mani con Gardner Dozois e Daniel Abraham.

Ne dà notizia lo stesso Martin nel suo sito, spiegando che si tratta dell’espansione di Shadow Twin, un racconto scritto dal suo amico Gardner negli anni ’70. Secondo l’autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco l’idea alla base di quel testo meritava di essere trasformata in un romanzo. Il suo intervento risale agli anni ’80. Il testo però, non era mai stato completato, e così ecco intervenire Abraham, che ha finalmente ultimato il progetto.

Dozois, classe 1947, è da tempo un autore affermato negli Stati Uniti, avendo vinto anche due premi Nebula, nel 1983 e nel 1984, con The Pacemaker e Morning Child. Quest’ultimo testo è arrivato anche in Italia in un’antologia ormai introvabile, Storie del pianeta azzurro.

Notevole anche la sua attività come editor. Per vent’anni, dal 1984 al 2004, è stato lui ad occuparsi dell’Asimov’s Science Fiction magazine.

Meno noto è Abraham, autore al momento di diversi racconti e di un unico romanzo, A Shadow in Summer, primo libro di the Long Price Quartet.

Il romanzo, previsto nell’edizione inglese per settembre e in quella americana per l’inizio del 2008, comincia con l’omicidio di un diplomatico per arrivare a toccare un tema importantissimo: cos’è che ci rende umani?

Al fianco di questa notizia c’è da collocare un commento che ormai i fan di Martin sentono ripetere molto spesso: il lavoro su A Dance with Dragons, quinto volume delle Cronache, procede, ma più lentamente di quanto sperava il suo autore.

Tra apparizioni su Second Life, progetti in lavorazione da decenni, nuove pubblicazioni come editor di Wild Cards e convention, le vicende dei Sette regni fanno fatica a trovare una loro conclusione.