All'inizio degli anni '90 li conoscevano proprio tutti. Per l'ottima musica, anzitutto, ma spesso anche per gli scandali, le intossicazioni di vario tipo, le accuse di violenza, razzismo, omofobia. Vere o false che fossero certe notizie, ogni volta facevano il giro del mondo. Sono passati esattamente dieci anni, dall'ultimo lavoro dei turbolenti Guns n' Roses, e nel frattempo è successo di tutto: la band si è sciolta fra litigi e dispetti, alcuni hanno sfornato degli album solisti, si è rivisto Axl Rose solo nel 2001, ingrassato venti chili, e nel 2002 di nuovo in forma come a 28 anni, ma senza sopracciglia e con delle treccine da rasta. In attesa del suo Chinese Democracy, probabilmente l'album più rimandato della storia della musica, che il cantante, accompagnato da nuovi musicisti, firmerà fra mille polemiche mantenendo il nome Guns n' Roses, gli altri vecchi membri (Slash, Duff McKagan e Matt Sorum) hanno formato i Velvet Revolver, partecipando alla realizzazione delle colonne sonore di due importanti film: Italian Job (con una cover dei Pink Floyd) e Hulk, con la canzone Set me free, l'unica non strumentale dell'album e, al momento, l'unico lavoro ufficiale scritto dalla nuova band.

Da sempre orientate verso il Fantastico, le preferenze dei Guns n' Roses, vecchi o nuovi che siano: prima di Hulk c'era stato Terminator 2 (1991), nella cui colonna sonora era presente l'energica You could be mine; per Intervista col vampiro (1995) i Guns presentarono invece una cover di Sympathy for the devil, dei Rolling Stones. Infine, nel 1999, in End of days, i nuovi 'Fucili e rose' di Axl Rose debuttarono con la canzone Oh my God: secondo certe malignità, così 'rumorosa' solo per nascondere la reale voce di Rose, che col tempo sarebbe stata rovinata dall'alcol.

La situazione attuale vede quindi la leggendaria band losangelina spaccata in due: un album che doveva uscire anni fa, ritoccato e continuamente migliorato per fargli raggiungere la perfezione, contro un altro, quello dei Velvet Revolver, che sembra sia stato creato apposta per contrastarlo. Se una sola band di 'Gunners' era da considerarsi pericolosa, due giganti (del rock) che bisticciano potranno, davvero, creare spettacolo.

Velvet Revolver - Rendimi libero

Tu agisci e sei spinta da rifornimenti sintetici

Sei madre natura a cavallo di una bomba

Vivi a lungo saziandoti di corpi graziosi

Il tuo piccolo segreto sarà al sicuro con me

In giro ancora

Alienato ancora

Sta arrivando ancora

Mi rende libero

(rit.)

Rendimi libero, rendimi libero

Perchè penso che hai bisogno della mia anima

Rendimi libero, rendimi libero

Non hai mai mentito prima di un'ascesa e di una caduta

Penso che mamma non mente

E tutto ciò che vedi

Ma oramai l'ho fatto

Tutto è una piccola bugia

Voglio portarti con me

In giro ancora

Alienato ancora

Sta arrivando ancora

Mi rende libero

(rit. x 2)

Rendimi libero, rendimi libero

Perchè penso che hai bisogno della mia anima

Rendimi libero, rendimi libero

Così, portami,

Portami, portami,

Portami portami

(rit. x 4)

Rendimi libero, rendimi libero

Perchè penso che hai bisogno della mia anima

Rendimi libero, rendimi libero

niente per te