Nel fine settimana Harry Potter e l’Ordine della Fenice fa segnare un incasso di 77,410 milioni di dollari, che insieme a quelli dei giorni precedenti lo fa raggiungere la quota totale di 140 milioni per il mercato USA e 330 milioni in tutto il mondo.
I conteggi relativi alle tre giornate del weekend dicono che il quinto è il peggiore della serie in ogni giornata presa in esame nel dettaglio
Venerdi’
HP1 $38,268,295
HP2 $29,631,453
HP3 $32,333,203
HP4 $40,118,363
HP5 $26,200,000
Sabato
HP1 $31,493,867
HP2 $34,213,803
HP3 $33,512,941
HP4 $36,719,135
HP5 $28,600,000
Domenica
HP1 $23,925,205
HP2 $24,512,232
HP3 $24,448,477
HP4 $25,848,463
HP5 $22,600,000
Rispetto ai risultati 2007, HP5 perde la sfida con gli altri colossi fantasy, e si piazza al quarto posto per il weekend di apertura dietro agli episodi numero 3 di Spider-Man, Shrek e Pirati dei Caraibi.
Sul fronte della critica è impossibile avere unanimità di giudizi, ma Harry Potter e l'Ordine della Fenice supera l'esame e David Yates incamera più giudizi positivi che negativi.
Ecco una rapida rassegna di testate giornalistiche italiane e americane.
Paolo Mereghetti - Il corriere della sera
(...) le avventure del maghetto con la cicatrice a forma di fulmine sulla fronte si colorano di una nota ancora più cupa e angosciosa e sfruttano il cambio di regia (David Yates) e di sceneggiatura (Michael Goldenberg) per imboccare una strada a cavallo tra i generi — il tono fanciullescamente fantasy del Primo episodio, qui è stravolto da robuste iniezioni gotiche e horror — e accompagnare la prevedibile crescita del pubblico verso un tipo di spettacolo più inquietante e adulto.
Maurizio Cabona - il Giornale
(...) è un bel film per la prima delle due ore; poi si adegua ai precedenti, dove accade tutto e il contrario di tutto. Ma godiamoci l'inizio, molto diverso dalle puntate precedenti della serie, perché evoca l'incubo di 1984 di Orwell, molto più che le atmosfere da scuola di lusso e da cerimonia del tè all'inglese tipiche dei romanzi della Rowling. (...) HP e l'Ordine della Fenice assume una dimensione meno fiabesca che H.P. e la camera dei segreti e H.P. e la pietra filosofale di Chris Columbus; e meno orrorifica di H.P. e il prigioniero di Azkaban di Alfonso Cuaròn e di H.P. e il calice di fuoco di Mike Newell.
Lietta Tornabuoni - La Stampa(...) Difetti? Il film è lungo, due ore e diciassette minuti, e a tratti stanco; è un poco confuso (la grande battaglia finale e l’Ordine della Fenice, società segreta e piccolo esercito giovanile in difesa del preside Silente, si comprendono a malapena); e naturalmente era molto più divertente e toccante seguire le avventure di tre bambini con le loro bacchettine magiche piuttosto che di tre ragazzi diciassette-diciottenni.
Antonello Catacchio - Il Manifesto(...) Il nuovo regista David Yates sembra volersi muovere con i piedi di piombo. Nessuna magia particolare, i quadri viventi, i muri mutanti e altro si erano già visti (e mantengono il loro fascino), solo qualche citazione offerta in pasto ai cinefili: un gigante che gioca a (ri)fare King Kong con Ermione, qualche spruzzata della saga del Signore degli anelli e molto, quasi troppo di quella di Guerre stellari. (...)
Mymovies.it
L'Ordine della Fenice si divora come il libro omonimo e dona allo schermo la performance, straordinaria per perfidia, di Imelda Staunton, "cattiva maestra" incapace di partecipare il proprio amore per la cultura. Magica, ovviamente.
www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=36175
Mauro Corso - filmup
Se non fosse per questi due personaggi (Umbridge e Piton)e per lo scontro fra Silente e Voldemort, non privo di una certa epicità di questo film rimarrebbe ben poco. Il carattere interlocutorio della vicenda non viene di certo aiutato da una regia anonima e di maniera, che in molti passaggi sembra trascinarsi stancamente.
filmup.leonardo.it/harrypotter5.htm
Kimberley Ross – 35mm.it
Il regista David Yates si trova chiaramente a suo agio tra le mura di Hogwarts, aiutato da una sceneggiatura che ha volto a suo vantaggio gli inevitabili tagli alle oltre 800 pagine del volume originale. Chi ne guadagna è senza dubbio lo spettatore e tra momenti di tensione, ottimi effetti speciali ed aperte risate, c'è spazio anche per un pizzico di sincera commozione, senza quasi accorgersi dello scorrere del tempo.
www.35mm.it/film/scheda.jsp?idFilm=33355
Marco Minniti – Castlerock.it
Questo quinto episodio delle avventure del maghetto Potter funziona decisamente meglio del precedente: i difetti non mancano, ma la cupezza e l'epicità della vicenda sono rese con sufficiente forza cinematografica.
cinema.castlerock.it/recensioni.php/id=3700/articolo=il-nuovo-ordine-di-hogwarts
Valerio Sammarco – Cinematografo.it
Il mestierante David Yates - già scritturato per il prossimo capitolo - riprende il discorso lasciato in eredità dai predecessori Cuarón e Newell (i primi due episodi diretti da Columbus sembrano lontani anni luce), affrontando con intelligenza e miglior dono della sintesi quello che, fino ad oggi, può essere considerato l'adattamento più interlocutorio della saga: la transizione è definitiva, certo, Harry Potter sarà talmente vicino a Voldemort che il rischio dell'empatia totale verrà scacciato con forza insperata, ma quello che resta, alla fine, è il convincimento di una sospensione che d'ora in avanti potrà essere risolta solo da una dipartita.
www.cinematografo.it/Recensioni/00007339.html
James Berardinelli - ReelViews
Con la sua quinta gita cinematografica, la serie cinematografica di Harry Potter ascende a un altro livello.
Colin Bertram - New York Daily News
È un film d’azione più oscuro ed epico, ed è il migliore della serie
Ty Burr - Boston Globe
La Potter franchigia è diventata una metafora fantasy della crisi adolescenziale
Tom Charity - CNN.com
C'è ancora abbastanza suspance nella saga per tenerci incollati agli schermi, ma dopo cinque episodi il maghetto del box-office sta esaurendo i trucchi magici
Nancy Churnin - Dallas Morning News
Il nuovo regista David Yates e lo sceneggiatore Michael Goldenberg non perdeno mai il cuore della storia. Anche nel mezzo di una battaglia magica e incredibilmente elettrizzante, si concentrano sul conflitto interno di Harry.
Minneapolis Star Tribune
Il film non ha la magia immaginativa del Prigioniero di Azkaban, ma è un ponte utile ai capitoli finali della storia.
Claudia Puig - USA Today
Gli effetti speciali continuano a essere ottimi, i malvagi rendono l’Ordine della Fenice più divertente.
Helen O'Hara - Empire
Non attirerà nuovi fan, ma è più filmico del lotto ed è pieno di azione.
A.O. Scott - The New York Times
Un adattamento luminoso, rapido ed eccitante del romanzo più lungo di J. K. Rowling.
6 commenti
Aggiungi un commentoI dati andrebbero però presi "con le molle"^^
Nei quattro casi precedenti i film erano sempre usciti di venerdì (15 novembre 2001 la pietra, 16 novembre 2002 la camera, 4 giugno 2004 il prigioniero e 18 novembre 2005 il calice) e quindi gli incassi dei tre giorni del week-end corrispondono ai primi tre giorni di proiezione, mentre per l'Ordine corrispondono a 3°, 4° e 5°. In quest'ottica il terzo giorno di proiezione dell'Ordine ha guadagnato più che ogni altro film dopo tre giorni.
D'altraparte in 5 giorni di proiezione con 140milioni di dollari ha guadagnato quasi quanto il Calice nella sua intera prima settimana di proiezione (147milioni). (fonte mugglenet^^)
chiedo scusa, ma la notizia, per quanto corretta nei dati è effettivamente scorretta nelle conclusioni che ne si traggono:
viene fatto un raffronto con gli incassi dei week-end di film che sono tutti usciti nelle sale il venerdì, mentre HP5 è nelle sale da mercoledì, ovvio dunque che nel week-end abbia avuto incassi minori sia degli altri film della serie che degli altri blockbuster. Per quanto riguarda però gli incassi nei primi 5 giorni, per quanto non abbia ottenuto risultati eccezionali, risulta essere il primo nella serie e il quinto in assoluto nella storia, anche se pure questo è un dato poco significativo, essendo arrivato nelle sale di mercoledì e avendo giovato del week-end dopo i forti incassi del primo giorno di proiezione.
In generale comunque sarebbe meglio aspettare il secondo weel-end per poter verificare se il film reggerà alla distanza o meno.
Solo per precisazione, nessun intento critico
spero di essere stato utile....
EDIT: Ops, chiedo scusa, Gwenny m'ha preceduto...
ah, noto solo ora... giochiamo a trovare qualcosa di corretto in quello che è stato scritto? è riuscita a sbagliare anche le età
Come giustamente fai notare, il terzo giorno non è lo stesso per i diversi episodi. La domenica (terzo giorno per tutti, fatta eccezione per la Fenice) è di fatto il giorno più debole di programmazione
Potrebbe in effetti raggiungere e superare i risultati dei precedenti, ma il lunedì e il martedì sono giornate debolucce.
I dati fanno riferimento al fine settimana, ed è corretto attendere la seconda settimana per verificare l'inevitabile flessione e le reazioni al passaparola.
Al giorno di apertura HP5 ha fatto 44 mil.$.
Il miglior incasso di apertura nella serie.
E come già dicevate in molti il week-end arriva dopo due giorni di programmazione quindi non è da paragonare a quello degli altri 4 film.
Sì, infatti. Era per questo che parlavo di dati da prendere con le molle, in quanto non efficacemente comparabili nel brevissimo periodo con gli altri 4 film.
Tra un paio di settimane avremo sicuramente un quadro migliore
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