È dedicata all’Europa questa quattordicesima edizione delle Giornate Medioevali di San Marino, che si terranno da giovedì 26 a domenica 29 luglio nella cittadina sita sul Monte Titano.

Nate nel 1997 per valorizzare le radici storiche e culturali della piccola Repubblica, si sono di anno in anno arricchite grazie anche al contributo di gruppi provenienti inizialmente da diverse città italiane e ora anche da Paesi della Comunità Europea.

                       

E sono davvero molti gli avvenimenti che si snoderanno nelle vie del centro storico, al cui interno verranno allestiti un villaggio medioevale con tanto di mercato. Fra cartomanti e barattieri, musici, giullari e teatranti, ci sarà spazio per le antiche tradizioni artigianali e per mestieri quasi scomparsi, come quello di ricamatrice.

Per meglio immergersi nell’atmosfera di quei tempi lontani non mancheranno rievocazioni di episodi storici, come la battaglia del XV secolo contro l’esercito dei ferraresi Malatesta, o duelli all’arma bianca.

Verrà rievocata anche la vicenda di Giovanna d’Arco attraverso l’esibizione – prova narrativa e di ballo – de I Compagni di Giovanna.

 

Un ruolo importante sarà ricoperto dalla Federazione Balestrieri Sanmarinesi che, oltre a collaborare all’organizzazione generale delle giornate, si esibirà in spettacoli di bandiere, danze ed esibizioni di tiro con la balestra, così come ricordate da Statuti del XIV secolo.

Sarà possibile imparare a costruire un arco grazie alla Cerna dei Lunghi Archi, o imparare a giocare a scacchi o a dama secondo le regole medioevali.

Fra le varie esibizioni possiamo citare quelle di falconeria, con tanto di percorso didattico-dimostrativo, i combattimenti dei Burdyri, le prove di tiro con l’arco, che comprendono un torneo aperto a tutti, e l’addestramento della Compagnia dell’Istrice.

Uno spazio specifico è previsto anche per i bambini, con un laboratorio ludico-didattico dedicato a Re Artù e i Cavalieri della tavola rotonda.

 

A questa celebrazione del Medioevo si uniranno anche i ristoratori, che proporranno ricette tipiche dell’epoca. Sarà così possibile scegliere fra piatti quali le Costicce dello Spadaccino, l’Arrosto alla Diavolessa, La Crosta de maiale cum fasoli e la Torta de Re Manfredi. E per dissetarsi, accanto all’Acqua della Fonte Antica ci saranno l’Elisir dorato de uva passa e addirittura le Lagrime de drago.

Le giornate saranno chiuse in grande stile la sera della domenica quando, alle ore 21,00 le città di Lucca, Massa Marittima, Sansepolcro e San Marino si sfideranno nel Palio del Tricorniolo della Balestra antica all’Italiana.

 

 

Giornate Medioevali: Il Medioevo nel Cuore dell’Europa

Dal 26 al 28 luglio 2007

Centro storico di San Marino