Si rinnova l'appuntamento con la Festa dell' Unicorno, giunta quest'anno alla sua terza edizione.

Nella nuova edizione la festa si arricchisce di ulteriori eventi. L'associazione culturale Circolo Fantasy, che si occupa  dell’organizzazione di questa nuova edizione, ha voluto rinnovare e ampliare le tematiche, grazie al supporto del Comune di Vinci e alla partecipazione di associazioni di giochi di ruolo dal vivo, provenienti da varie parti d’Italia.

La cittadina di Vinci sarà calata in un’atmosfera particolare, tra giochi medievali, saltimbanchi, tornei di spade, tiro con l’arco e molto altro ancora. Le vie del paese saranno popolate  da cavalieri, dame, elfi e maghi.

 

Quest'anno tra le molteplici novità, si segnalano La Disfida di Arti Magiche e Vinci Comics.

La Disfida di Arti Magiche è una sorta di gara teatrale tra le associazioni che partecipano alla festa dell'Unicorno.

Ciascun gruppo metterà in scena un rituale magico, da mostrare al pubblico, la cui durata non superi i 5 minuti.

Recitazione, effetti speciali e tanta voglia di divertirsi e far divertire saranno gli ingredienti principali dell’evento che vedrà come protagoniste più di 10 associazioni italiane di giochi di ruolo dal vivo.

Oltre alla consueta parte dedicata al fantasy, sarà presente un'area riservata ai libri, ai fumetti, ai manga, ai cartoni animati e alle miniature: Vinci Comics.

L'evento maggiore in questa area sarà la gara cosplay, che si terrà nel tardo pomeriggio, organizzata da Anaco, l'associazione nazionale cosplay.

Inoltre il sabato sarà tenuto un convegno dal titolo: Il Gioco di Ruolo dal Vivo: dal passato, il gioco del futuro, nel quale si illustreranno gli aspetti positivi che il gioco di ruolo può offrire ad adulti e adolescenti.

Al convegno, e durante la manifestazione saranno presenti ospiti, come Ennio Peres, vincitore del premio “Personalità Ludica 2005”, Luca Enoch, autore di fumetti quali Sprayltz, Gea, e co-autore di Dragonero, ultima novità a tema fantasy, della Sergio Bonelli Editore.

Per la casa editrice dei più conosciuti Tex e Dylan Dog, sarà presente anche lo sceneggiatore Stefano Vietti, co-autore di Dragonero e sceneggiatore di Nathan Never.

Tra i disegnatori di fumetti presente l’artista Giuseppe Matteoni.

 

Nelle sale della Palazzina Uzielli, sarà allestita la mostra con tavole originali sul fumetto Dragonero, mentre presso il le sale del circolo di Vinci, sarà allestita la mostra Matite per la Pace Organizzata dalla scuola internazionale del fumetto, il comune di Firenze ed Emergency.

 

Per maggiori informazioni e per il programma completo consultare il sito

www.festaunicorno.com