Arriva anche da noi L'ultima legione, film che in America è andato male. Inutile usare eufemismi di fronte al fatto che l'incasso dall'uscita è attorno ai 5,8 milioni di dollari (14,7 in tutto il mondo), contro un budget di circa 67 milioni di dollari. Certo non aiutano le recensioni generalmente negative delle quali riportiamo alcuni estratti.
Vedremo come reagirà il pubblico italiano. Nel frattempo il fine settimana USA vede finalmente l'uscita di D-War, di cui vi abbiamo già parlato in un articolo http://www.fantasymagazine.it/notizie/3873/ dell'inizio 2006.
L’ultima legione
TV Guide Ken Fox
Non è fatto della stessa pasta dell’abbagliante Excalibur, sebbene pieno di effetti CGI, questa produzione Anglo-italiana diverte nel tentativo di trovare un percorso diretto dalla caduta di Roma alla nascita della leggenda Arturiana.
Boston Globe Wesley Morris
Il film non è nulla di cui vergognarsi (specialmente se si è Kingsley). Ma è come se ogni attore coinvolto facesse il minimo indispensabile
The Onion (A.V. Club) Nathan Rabin
Sebbene non sia mai saggio sottovalutare il potere dell’appeal universale di Aishwarya Rai, l'Ultima Legione è un altro mediocre poema epico di spada-e-sandalo sulle origini di Camelot.
ReelViews James Berardinelli
Quando un film vuole essere venduto come un spettacolo, farebbe meglio a far vedere qualche cosa di più spettacolare.
Los Angeles Times John Anderson
Non brutto come sembra, né buono come pareva sarebbe stato.
The New York Times Neil Genzlinger
Questo potrebbe essere un buon film per bambini.
The Hollywood Reporter Frank Scheck
Scialbo e chiaramente old-fashioned (nell’accezione negativa).
LA Weekly Jim Ridley
Saga di sword-and-sorcery di seconda categoria.
The Globe and Mail (Toronto) Liam Lacey
Monotono. L'Ultima Legione è l’avventura di un ragazzo che sembra essere stata trascinata fuori da serial televisivi degli anni sessanta.
4 commenti
Aggiungi un commentoCome dicevo a Franz, non mi piacciono le "critiche preventive" e comunque, fatti salvi i sacri gusti personali di ognuno, non amo molto il Manfredi "totally fictionous", come nel caso specifico. Accetto L'ultima legione perché, a detta dello stesso autore nelle note introduttive, nasce proprio come abbozzo di soggetto e sceneggiatura (e si vede, soprattutto nel finale, che sembra "rubato" a qualche battaglia presente nei Polpettoni nostrani, tanto popolari tra i '50 e i '60).
Se però, concedetemelo, un critico autorevole come Steven Scheuer di TV Guide affida, per un film tanto atteso, il compito a uno dei suoi collaboratori, deve esserci qualcosa che non va.
... magari aveva il mal di pancia...
Visto il film. Come in ogni occasione, le aspettative giocano un ruolo importante nel giudizio. Non è così malaccio come sembrava, ma neppure meglio di King Arthur. Non ha la pretesa di andare a riscoprire le vere radici alla base del mito, al contrario.
Certo che Colin e Ben sono attori che hanno nel loro repertorio una sola espressione, e si ostinano a mantenerla inalterata per tutta la durata del film.
Negativo. Quella è la scusa brevettata da Franz per mandarmi a recensire Van Helsing, Scheuer non si permetterebbe mai di plagiarlo.
Scherzi a parte, credo che Manfredi, al di là di una preparazione specifica molto più seria della mia, faccia grosso modo parte della stessa mia generazione. Quest'estate, su un'emittente locale, ho rivisto un vecchio "Polpettone" diretto da Franco Prosperi nel 1960, molto apprezzato da noi ragazzi di allora (Rossana Podestà, travestita da guerriero gallo, si esibiva in un interessante spogliarello - con - gladio ops: ). Mi perdonerete se, nella scena finale di battaglia, ho "rivisto" tutta la sequenza del libro di Manfredi, inclusi luoghi comuni e modalità di eliminazione dei "buoni"... Il problema è che quei film costavano quel che costavano, nessuno sconsiderato li avrebbe "beneficiati" di una super produzione. Tutto sommato, da un punto di vista squisitamente estetico o di originalità, e prese le dovute distanze, l'eventuale "problematica" di fondo di film come questo potrebbe essere la stessa del blasonato Il gladiatore (prima di linciarmi, discutiamone... NON ho detto che non mi sia piaciuto ).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID