Non è un fantasy, anche se gli elementi fantastici ci sono. Non è un romanzo horror vecchia maniera, anche se vampiri e mannari si possono ritrovare facilmente fra le sue tante pagine. Non è un romanzo rosa, anche se il sentimento ha una parte fondamentale in questi volumi… insomma: i romanzi di cui vi parliamo oggi non sono nulla di tutto questo, eppure, la serie ideata da Stephenie Meyer – combinando fantasia, horror, e limpide emozioni – ha conquistato il pubblico di mezzo mondo. Un tipo di letteratura, questa, che sta prendendo sempre più piede. Romanzi che sono una fine commistione di più generi e che, a quanto pare, lettori e critica apprezzano in modo sempre più crescente.
L’autrice, Stephenie Meyer, nasce in Connecticut nel 1973, ed è la maggiore di tre sorelle e tre fratelli. All'età di quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona. Frequenta la Brigham Young University a Provo, in Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese. Incontrò il marito Pancho in Arizona e si sposarono nel 1994. Ora vivono insieme ai tre figli, Gabe, Seth, ed Eli.
La Meyer sostiene che la primissima idea per la trama di Twilight – volume capostipite di questa famosissima serie –, le è venuta in sogno, esattamente il 2 giugno 2003. La trascrizione del sogno è ora il capitolo 13 del libro. Il seguito di Twilight, intitolato New Moon, è uscito in nord America nell’agosto 2006 e in Italia il 27 aprile 2007, per la Fazi Editore. Il terzo libro della serie, invece, intolato Eclipse, è stato pubblicato in America l’agosto di quest’anno.
Si dice, ancora, stando a fonti ufficiose, che il quarto libro – il quale
Vi lasciamo con le quarte di copertina dei primi due volumi pubblicati in Italia, Twilight: «Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto...»
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID