Proseguono i lavori di pre-produzione di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, sesta pellicola tratta dalla saga di J.K. Rowling.

Questa volta è stato dato un volto al personaggio del professor Horace Slughorn, conosciuto nella traduzione italiana col nome di Lumacorno.  

L'attore prescelto è Jim Broadbent: classe 1949, ha iniziato la carriera di attore sui palchi del Royal National Theatre con la Royal Shakespeare Company e ha lavorato anche in televisione. Sul grande schermo è approdato negli anni '80, con pellicole quali The Hit, Brazil e Time Bandits, quest'ultimo per la regia di Terry Gilliam.

La collaborazione con il regista e sceneggiatore Mike Leigh gli guadagna l'attenzione del pubblico internazionale, che resterà viva lungo tutto l'arco degli anni '90. Nel 2001 interpreta il padre di Bridget Jones nella famosa pellicola responsabile del lancio di Renée Zellweger;  fa quindi seguito Moulin Rouge, che gli vale il BAFTA. Broadbent è fresco di ciak dai set di Indiana Jones e Cuore D'Inchiostro, che vedremo su grande schermo l'anno prossimo. 

A giudicare da quanto rilasciato in una recente interevista su Dark Horizons, la trasformazione nel professore di Pozioni del sesto anno è una faccenda piuttosto laboriosa, dal momento che sta richiedendo all'attore un cospicuo dispendio di tempo per consentire ai truccatori e alle sarte di inquadrare convincentemente il personaggio studiandone la perfetta mise.

Broadbent, che sarà impegnato con Harry Potter sino a maggio, non si professa un fan della saga, visto che sinora ha letto solamente il libro che riguarderà il suo personaggio. Ma non è ancora detta l'ultima parola: molti suoi colleghi hanno inziato così e poi si sono ritrovati toalmente invischiati nella Potter-mania. Perché i libri di Harry, come sanno bene gli appassionati, possono indurre dipendenza...