Per chi è diverso dagli altri, la vita non è mai facile. Lo sa bene Az Gabrielson, il giovane protagonista di Spia nel mondo di sotto.

Con questo romanzo, firmato da Jay Amory, inizia una nuova trilogia, quella di La guerra degli Alati.

 

In un mondo dove tutti si spostano volando sopra le nuvole, la mancanza di ali è probabilmente la menomazione peggiore. Là dove coloro che lo circondano trovano bellezza e libertà per lui ci sono solo isolamento e dolore.

Questo finché un problema insorto con il mondo di sotto non renderà necessario l’intervento di qualcuno in grado d’indagare mimetizzandosi fra i preistorici terrestri.

E se – almeno per coloro che hanno le ali – la vita nelle città aeree è sempre paradisiaca, lo stesso non si può dire per quanti abitano sulla superficie del pianeta.

 

È questa l’ambientazione, dalla forte contrapposizione fra le due realtà, di una nuova saga destinata ad un pubblico di adolescenti. Una saga nella quale i temi importanti sono molti, dai rischi relativi all’eccessivo irrigidimento dei dogmi religiosi a quelli legati al consumismo più sfrenato, senza trascurare, naturalmente, tutti i problemi propri dei portatori di handicap.

Il tutto all’interno di un’opera dal ritmo incalzante e dal numeroso cast di personaggi.

 

Una trilogia dagli intenti ambiziosi, dunque, opera di un autore del quale non si sa praticamente nulla.

Orion, la casa editrice che pubblica i suoi romanzi in lingua originale, si limita a dichiarare che l’autore è al suo debutto nella narrativa per ragazzi, mentre in Italia Mondadori ci fa sapere che lo scrittore al suo attivo ha già una ventina di opere. Tutto qui, e di Jay, nome volutamente ambiguo, per ora non si conosce neppure il sesso.

 

Gli unici altri dati che abbiamo sono relativi ai due seguiti di Spia nel mondo di sotto.

Se questo primo romanzo era uscito nei paesi anglofoni nel 2006, il secondo volume, Pirates of the Relentless Desert, è stato pubblicato lo scorso mese di agosto. La trilogia si concluderà con Darkening For a Fall, previsto per giugno del 2008.

Ogni romanzo è autoconclusivo, anche se i tre volumi, nel loro insieme, sono progettati per realizzare un ampio arco narrativo, che narra una storia di guerra e disordini.

Al momento è in fase d’ipotesi la realizzazione di un quarto romanzo che dovrebbe legare insieme le vicende dei primi tre, e preparare il terreno per nuove avventure.

 

 

 

Spia nel mondo di sotto – La Guerra degli Alati vol. 1, di Jay Amory (The Fledging of Az Gabrielson, 2006, Mondadori, collana I Grandi, pag. 464 - € 16,00)