Il mondo di Hogwarts colpisce ancora, e questa volta, udite udite, parliamo di sussidiari didattici che la chiesa d’Inghilterra ha adottato per l’educazione dei propri fanciulli. Con la prefazione di un vescovo di Oxford, John Pritchard, la guida in 12 libri dal titolo Mixing It Up With Harry Potter  è firmata da Owen Smith. L'intento di questo volume è quello di spiegare ai bambini dai 9 ai 13 anni i grandi temi come la morte, il sacrificio, la solitudine, il timore, la misericordia e il dolore attraverso la storia scritta da J.K. Rowling.

“Anche Gesù raccontava piccole storie per esortare i suoi discepoli a impegnarsi e cambiare” scrive il vescovo Pritchard nella prefazione del libro. "Non c’è niente di meglio che un buon libro per far riflettere le persone, e i libri di Harry Potter, essendo ormai un fenomeno culturale, sono ricchissimi di spunti per aiutare i ragazzi a riflettere sulle scelte in cui si imbattono e si imbatteranno in ogni giorno della loro vita”.

 

I bambini sono solitamente assidui frequentatori della vita parrocchiale, soprattutto tra i 9 e i 13 anni. E questa è una delicata fase di passaggio, perché cominciano a non essere più soltanto dei bambini ma degli adolescenti, e la collana in 12 fascicoli scritta da Owen Smith (che ha già pubblicato un libro simile con protagonista il mondo dei Simpson) traccia un parallelo fra gli eventi nel mondo di Hogwarts e quelli reali. Paralleli che li aiutano a esplorare alcuni complessi concetti del mondo cristiano come il sacrificio e la pietà o comportamenti più quotidiani come adattarsi o vantarsi.

 

Interessante l’introduzione che spiega tutto ciò che va considerato in termini di salute  e protezione del bambino, soprattutto su come vadano considerati e all’occorrenza interpretati certi aspetti del mondo di Harry Potter che non sono propriamente religiosi.

 

Ogni sessione è divisa in cinque parti e include materiale fotocopiabile:

- Beforehand (aiuta i catechisti a preparare l’incontro coi bambini);

- Opening Activity (per introdurre il tema di discussione ai bambini in un modo interattivo e divertente);

- Film Clip (brevi estratti dai film di Harry Potter);

- Taking It Further (sviluppo e approfondimento del tema in discussione);

- Bible Focus (lettura tratta dalle Sacre Scritture che permetta di approfondire il tema in esame anche dal punto di vista Cristiano);

- Prayer Response (attività operative di preghiera e disegni sul tema dando spazio alle reazioni dei piccoli.

 

Mixing Up With Harry Potter, quindi, “aiuterà i giovani a dilettarsi nella fede e a far capire loro che un rapporto con Dio è ancor più magico che una chiamata a Hogwarts”…