E’ uscito il nuovo capitolo dell’interminabile e bellissima saga fantasy che ha contribuito a rinverdire i fasti letterari del fantasy medievaleggiante.
L’ombra della profezia segue Il Dominio della Regina, prima parte dell’opera che in America è stata pubblicata in un solo volume dal titolo A Feast for Crows.
Nel libro tradotto da Michela Benuzzi e da Alan Altieri, Martin continua la narrativa con la 'suddivisione geografica' vista nel Dominio della Regina": vedremo in azione lo Sterminatore di Re in crisi di coscienza,
la Regina Cersei in crisi politica, i famigerati uomini di ferro in attacco piratesco, la donna guerriera Brienne alla ricerca di Sansa Stark, il simpatico grassone Samwell Tarly dei Guardiani della Notte verso
la Cittadella dei maestri, la agguerrita Arya Stark nella città di Braavos, e strane vicende nel regno di Dorne, il più meridionale dei Sette Regni.
In chiusura di libro, Martin garantisce che in A Dance of Dragons, il testo su cui sta lavorando ora, torneranno tutti gli altri personaggi primari: Jon, Tyrion, Daenerys, etc. Non è ancora prevista la data di uscita.
La Quarta:
La Guerra dei Cinque Re ha finalmente raggiunto la sua conclusione e la regina Cersei, dopo la morte del figlio, domina come reggente su Approdo del re. Intanto il Trono di Spade, una delle cause scatenanti della guerra, rimane oggetto delle brame di pochi, ultimi aspiranti, ancora troppo deboli per poter avviare un conflitto. Ma come spesso accade dopo una lotta tanto sanguinaria, i superstiti, i fuorilegge, i rinnegati scampati al massacro prendono nuova forza e spadroneggiano sui deboli rimasti senza difese. Intanto, sullo sfondo, nuove alleanze si delineano tra le parti in lotta per il potere e, nel disastro lasciato dalla battaglia, nuove forze, alcune mai apparse, si preparano a una nuova devastante guerra per i sette regni.”
6 commenti
Aggiungi un commentoho sentito dire la stessa cosa (stanchezza, poco interesse a proseguire) anche da chi mi ha prestato quest'estate tutti e sette i libri. Per fortuna li ho potuti leggere in un sol botto, e dunque per me, leggerne due entro breve, sarà comunque una bella cosa.
Peccato che non ci sia il mio adorato Tyrion e Jon. Sono i due personaggi che amo pazzamente, al punto da morire ogni volta dalla tentazione di saltare i capitoli e leggermi prima i loro... (una volta l'ho fatto, confesso! )
bene, adesso ho altri due libri da aggiungere alla lista per Babbo Natale...
ahhh finalmente *_*
Lo so, l'articolo non è dei più recenti, ma a me piace spizzicare qui e là
Anche io soffro tanto con queste lunghe attese!
Infatti, non ho potuto resistere e me lo sono letto tutto in lingua originale questa estate (un gigante di 900 pagine o più... non ricordo )!
A parte che è stato difficile perché Martin scrive proprio bene e non è facilissimo, ma ho sofferto molto la distanza dall'ultimo libro che avevo letto. Alcuni accenni a personaggi che non vengono trattati in questa saga (in Italia di tre libri), mi hanno fatto dire "Sì, cavolo... dove l'avevo lasciato questo?"
Ho deciso che rileggerò l'intera saga quando usciranno tutti perché sono veramente tanti i personaggi e se da un lato Martin è divino a raccontarli, dall'altro sono così complessi che si rischia di perdere il filo molto facilmente.
Bellissimo l'articolo comunque!
Descrive l'opera di Martin egregiamente!
sei coraggiosa :
No.. no... la parola più giusta è "incosciente"
Ma... per quale delle ragioni esattamente?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID