Ci sono attori, bravi o meno che siano, che finiscono per capacità o fortuna a legare il loro nome alla storia del cinema, magari senza rendersene conto più di tanto.

Non sappiamo se questo sia esattamente il caso del maestro di arti marziali e stuntman Ray Park, ormai entrato di diritto nel cuore dei fan del cinema fantastico dei grandi effetti speciali.

Il suo folgorante quasi esordio (era apparso prima in Mortal Kombat: Annihilation e in tanti ruoli da controfigura) cinematografico nell'Episodio I: La Minaccia Fantasma di Guerre Stellari, nei panni del cornuto, barocco e tribale Darth Maul, ne ha fatto un idolo dei fan; e pensare che è bastato trasformare un bo, il bastone delle arti marziali, in una spada laser a doppia lama per fare del buon Ray un'icona del cinema.

E non è mancata una sua consistente partecipazione nella prima trasposizione cinematografica delle avventure di una altro gruppo di personaggi-icona della cultura popolare: gli X-Men. Il suo plastico, schifiltoso e malvagio Toad, mutante dalla super lingua prensile, ha fatto la sua bella particina per lanciare la serie dei mutanti su celluloide. E qualcuno lo ha rimpianto nei due successivi episodi degli X-Men al cinema.

Il misterioso Snake Eyes
Il misterioso Snake Eyes
Ora, ecco che il plastico Ray, agile come non mai, è pronto a risfoderare le tante abilità con le armi da mischia  e i muscoli guizzanti per calarsi nei neri panni di quello che forse è il più famoso dei G. I. Joe, il ninja buono (e muto, in buona parte delle storie) Snake Eyes. A farcelo sapere è il ben informato www.Slashfilm.com.

Andando con ordine, per chi non lo sapesse, stiamo parlando dell'ormai certo progetto cinematografico Paramount basato sui celebri giocattoli Hasbro, che tante pagine dei fumetti (Devil's Due Publishing) hanno condiviso con altri nuovi idoli del grande schermo, i Transformers; così come negli Anni Ottanta le due "famiglie" di giocattoli condividevano, schiacciati l'uno contro l'altro, la scatola dei giochi sotto al letto dei bambini.

Il muto, misterioso e ultrafascinoso Snake Eyes è senz'altro uno dei personaggi G.I. Joe più amati, di quelli che hanno contribuito a dare successo alla serie di giochi e cartoni e fumetti.

Ninja dalle misteriose origini, condivide passato e abilità nelle più svariate arti marziali, il Ninjutsu su tutte, con il (di solito) malvagio Storm Shadow, silenziosa ombra armata dell'esercito para nazista e ultra tecnologico dei Cobra.

Ray Park si affianca alla bella Sienna Miller (Stardust) nel parteciapare all'ambizioso progetto, sotto la sapiente regia di Stephen Sommers (La Mummia). Le riprese dovrebbero iniziare il prossimo Febbraio, per portare al cinema i G.I. Joe per l'estate 2009.