La Newton Compton editori ha recentemente pubblicato una interessante raccolta di racconti di un famoso autore egiziano, Premio Nobel 1988 per la letteratura: Naguib Mahfuz. Titolo della antologia: Il Settimo Cielo.

L’autore era nato nel quartiere popolare di al-Gamaliyyah al Cairo nel 1911, nel 1930 si era iscritto alla facoltà di Filosofia e aveva iniziato molto presto, a diciassette anni,  a scrivere racconti. Si era laureato nel 1934 e nel 1939 aveva iniziato a lavorare al Ministero degli Awqad (Affari religiosi); nel 1954 aveva assunto prima l’incarico di direttore artistico al Ministero della Cultura e poi quello di direttore del Museo del Cinema. Il 14 ottobre del 1994 era stato vittima di un attentato a opera di fondamentalisti islamici a causa del quale aveva rischiato di perdere l’uso del braccio destro.

In tutto questo periodo ha sempre scritto numerosi romanzi, saggi e racconti, ed è stato sceneggiatore televisivo e cinematografico. Tra i molti romanzi, famosa è la sua storia romanzata dell’Egitto: “La Trilogia del Cairo”.

Mahfuz affermava di essere “figlio di due civiltà: quella dei faraoni e quella islamica". La sua narrativa, impregnata della vita dei vicoli cairoti, attingeva alla fonte della tradizione orale egiziana e del Maghreb, ma anche dal vasto mondo a nord del Sahara, dall'Oceano Atlantico all'Eufrate. Nelle sue storie, dove talvolta i

Nagib Mahfuz
Nagib Mahfuz
conflitti del presente trasfigurano nel mito, emergono con chiarezza i temi contemporanei, la difficoltà del postcolonialismo, la corruzione, i pregiudizi sociali, la droga e l'integralismo religioso.

E' morto a 95 anni il 30 agosto 2006.

Molti suoi lavori sono stati pubblicati anche in Italia e ora arriva questa antologia dove l’autore presenta la sua vena che possiamo dire “fantastica” calata sempre in una realtà egiziana.

 

Ecco la “quarta” di copertina:

La fama di Nagib Mahfuz è legata sopra tutto alla sua straordinaria capacità di rappresentare con vivido realismo il mondo contemporaneo. Ma altrettanto ingegnose e affascinanti sono le narrazioni che il premio Nobel per la letteratura ha dedicato al soprannaturale e all’aldilà. Così, in questa raccolta incontriamo un uomo che si ritrova faccia a faccia con gli spiriti del passato (Akhenaton, Woodrow Wilson, Gamal Abd al-Nasser...) in quello che erroneamente scambia per il primo  dei sette cieli del Paradiso;  un adolescente che affronta i pericoli di un bosco popolato di spiriti maligni; un uomo che riceve da un sogno il potere di realizzate qualunque suo desiderio; un Satana interdetto che confessa dì aver trovato nell’attuale decadenza dell’umanità intera, un uomo dal cuore puro. Le tredici storie de Il Settimo Cielo mettono in luce un aspetto poco conosciuto del genio letterario di Mahfuz e rappresentano dunque un contributo fondamentale alla comprensione del più grande autore arabo contemporaneo

Il Settimo Cielo (The Seventh Heaven)

Nagib Mahfuz

Traduzione Chiara Vatteroni

Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 88

pag. 186, euro 9,90

ISBN 978-88-541-0959-9