Il 2007 è stato un anno 'd'oro' per la cinematografia fantastica. Una ricca messe di pellicole che ha reso felici i fan e, a giudicare dagli incassi, anche molti altri spettatori. L'onda, ormai non più anomala, del Signore degli anelli, continua a infrangersi sulle coste dei grandi schermi. La cavalcano i Pirati dei Caraibi, seguendo improbabili bussole d'oro che indicano sempre la verità; ci fanno surf argentei supereroi che hanno intenzione di distruggere o salvare mondi, e tutti i naviganti si orientano guardando il cielo e facendo attenzione alle stelle cadenti.
Ma sarà abbastanza lunga? I primi sei mesi del prossimo anno dicono di sì. Accanto al ritorno di kolossal come Le cronache di Narnia, vedremo pellicole che potrebbero riservare piacevoli sorprese, come l'imminente Sweeney Todd o il sognante Cuore d’inchiostro. A luglio ci aspettano Hulk e Batman, ma questa è un'altra storia:
Gennaio
11 gennaio 2008 USA
In the Name of the King: A Dungeon Siege Tale
Regia: Uwe Boll
Interpreti: Jason Statham, Ron Perlman, Ray Liotta
La Trama: Daimon (Statham, indimenticato Turco nel divertentissimo Snatch di Guy Ritchie) cerca di liberare la moglie rapita e vendicare la morte del figlio per mano dei Krugs, una sorta di bestie guerriere controllate dal malvagio Gallian (Liotta), un mago che promette (speriamo di no, per lui) di fare a gara col trashissimo Profion di Jeremy Irons in Dungeons & Dragons.
Il personaggio dello stregone Merick è invece affidato a John Rhys-Davies, acclamato attore teatrale, Sallah nel primo e terzo Indiana Jones e soprattutto splendido Gimli nella trilogia del Signore degli Anelli al cinema. Questa volta l’attore mostra tutta la sua ragguardevole altezza di un metro e ottantacinque centimetri.
Purtroppo Uwe Boll ci ha abituati a pellicole che definire ‘dimenticabili’ è eufemistico. La trama di questo nuovo sforzo, il più imponente del regista tedesco dal punto di vista economico (60 milioni di dollari di budget), non sembra promettere meglio.
http://www.fantasymagazine.it/notizie/6560/
18 gennaio
Alvin superstar (Alvin and the Chipmunks 14 dicembre USA)
Regia:Tim Hill
Alvin, Simon e Theodore, tre roditori antropomorfizzati adottati da Dave Seville, uno scrittore di musical spiantato, sbarcano sul grande schermo dopo aver divertito tre generazioni di fan. La loro band di successo, I Chipmunks, giunge per la prima volta in Italia negli anni 60, e successivamente negli anni 80.
Del film è uscita in questi giorni una divertente clip che potete
25 gennaio USA
Regia: Jason Friedberg Aaron Seltzer
Interpreti: Kevin Sorbo, Carmen Electra, Diedrich Bader
La trama: una parodia di 300 creata dagli stessi ideatori di Epic Movie. Un’idea di cosa ci dobbiamo aspettare la si ha visitanto il sito ufficiale e guardando il breve trailer http://www.meetthespartans.com/ E’ quasi troppo facile mettere in ridicolo Serse e i suoi, e l’esercito dei 300 palestrati e quasi invincibili guerrieri.
Febbraio
1 febbraio
Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (Mr. Magorium's Wonder Emporium 16 novembre USA)
Regia: Zach Helm
Natalie Portman, Dustin Hoffman
Edward Magorium, arzillo signore di mezza età (che saranno mai 243 primavere sulle spalle per un tipo così?) che decide di andare in pensione e di lasciare la direzione del suo fantastico negozio di giocattoli all'assistente, la dolce e insicura Molly Mahoney.
La scelta di Mr Magorium sarà davvero quella giusta? Sarà in grado ragazza, assillata dai problemi finanziari scoperti da un serioso ragioniere incaricato di controllare i libri contabili, di mantenere intatto lo charm del negozio? Oppure Molly sarà soverchiata dalle responsabilità e dal caos seminato da giocattoli che impazziscono, fiamme che minacciano i bambini, palloni giganti che rischiano di travolgere i clienti e da animali usciti dai libri e che passeggiano beatamente per il negozio?
Il film interpretato da Natalie Portman, Dustin Hoffman e Jason Bateman ha racimolato un incasso superiore agli 11 milioni di dollari (dati al 20 novembre) e ha collezionato recensioni sufficientemente buone, in cui è riconosciuta la suggestività della pellicola limitata però da una trama non sempre all'altezza.
http://www.fantasymagazine.it/notizie/8231
22 febbraio
La storia di Sweeney Todd è ambientata nella Londra vittoriana, tra ombre e nebbia. Il protagonista, un barbiere, impersonato da Johnny Depp, viene mandato in prigione senza una giusta causa. Scontata la pena e uscito dalla galera, va in cerca di vendetta per l’ingiusta punizione. Riprendendo in mano il suo salone da barbiere, Todd si trasforma in un demone omicida, pronto ad “acconciare le teste” ai clienti.
http://www.fantasymagazine.it/notizie/7941/
Marzo
14 marzo
Water horse - La leggenda degli abissi - The Water Horse: Legend of the Deep (25 dicembre USA)
Regia: Jay Russell
Geraldine Brophy, Ben Chaplin, Brian Cox, Alex Etel, Craig Hall, David Morrissey
The Water Horse racconta la storia di una ragazzina scozzese, Kirstie, che con il fratello Angus trova, dopo una grande tempesta, un uovo misterioso sulla spiaggia. Dopo aver immerso l'uovo nella vasca da bagno, il mattino seguente nasce una piccola creatura: parte tartaruga, parte cavallo parte rana con una coda da coccodrillo.
Soltanto il nonno di Kirstie riconosce nell’essere un Water Horse, mitica creatura del folklore scozzese. Il mostriciattolo, dall'appetito enorme, si trasforma in un amabile animale domestico. Mentre cresce, la famiglia deve decidere dove tenerlo (in qualche luogo lontano da coloro che lo sfrutterebbero o, peggio, vorrebbero trasformarlo in pranzo); forse Loch Ness potrebbe essere il posto più sicuro.
http://www.fantasymagazine.it/notizie/4013/
http://www.sonypictures.com/movies/thewaterhorse/
19 marzo USA
Cuore d’inchiostro Inkheart
Regia: Iain Softley
Interpreti: Brendan Fraser, Andy Serkis, Eliza Bennett
Meggie adora i libri, come suo padre, Mo. Sarebbe felice di vivere finalmente tranquilla nella loro casa, ma un giorno uno straniero bussa alla loro porta e ancora una volta, come tante in passato, Mo inizia a fare i bagagli. Devono fuggire, nascondersi. Ma da cosa? Da chi? Presto il segreto sarà svelato: Mo, che con la voce ha la straordinaria capacità di infondere la vita nei libri, in una notte crudele osò leggere un libro arcano, Cuore d'Inchiostro, e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. Ora lo spietato capricorno cerca Mo lingua di fata per piegare il suo dono a perfidi scopi. Meggie si trova trascinata in un turbine di vicende in cui l'immaginazione diventa realtà.
Una pellicola girata in gran parte in Italia e che per gli italiani quindi potrebbe avere un motivo di fascino in più
21 marzo
The Spiderwick Chronicles (15 febbraio USA)
Regia: Mark Waters
Interpreti: Freddie Highmore, Sarah Bolger, David Strathairn
Il film, come il libro racconterà la storia dei tre giovani Grace: il preoccupato Jared (nove anni); il suo gemello Simon appassionato di libri; e la loro sorella, Mallory (tredici anni).
Insieme alla madre si trasferiscono nella vecchia magione vittoriana di Spiderwick e qui scoprono un brownie, un dispettoso folletto che vive nelle pareti, furioso perché gli hanno involontariamente distrutto il “nido”, e che li bersaglia di scherzi.
Poi, passando attraverso un antico portavivande, scoprono una misteriosa biblioteca dove è conservato un tomo di magia che svela tutti i segreti degli esseri fatati e apre loro gli occhi sul mondo invisibile e a volte pericoloso abitato da draghi, boggarts, phookas, fate, spiriti e goblin che sta attorno a loro.
http://www.spiderwickchronicles.com/
Aprile
18 aprile
Ortone e il mondo dei Chi (Horton Hears a Who! (14 marzo USA)
Regia: Jimmy Hayward Steve Martino
Interpreti: Jim Carrey, Steve Carell
Horton è un elefante che un giorno, mentre fa il bagno in uno stagno, sente un grido di aiuto provenire da un taràssaco (detto comunemente "Dente di leone") e si rende conto che il fiore è abitato da un'intera popolazione di esseri minutissimi.
Horton passa la maggior parte del libro a cercare di proteggere le infinitesime creature dalla derisione e dagli scherzi cattivi degli altri animali che sono convinti che il loro amico elefante sia andato completamente fuori di testa. Ma il peggio deve ancora arrivare: un'aquila porta via la pianticella di trifoglio su cui Horton ha depositato la particella di polvere con tutti i suoi abitanti facendola finire in mezzo a un campo di trifoglio largo centinaia di miglia.
Alla fine Horton riesce a vincere dopo aver convinto i piccoli Chi? (Who) a fare un sacco di rumore per provare la loro esistenza.
http://www.fantasymagazine.it/notizie/6376/
Maggio
2 maggio USA
Regia: Jon Favreau
Interpreti: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Terrence Howard
Studio: Paramount Pictures
Tony Stark, commerciante d'armi scortato dall'esercito statunitense, viene catturato dai terroristi afghani. Si sveglia prigioniero in una caverna; un uomo ha applicato qualcosa al suo petto, un dispositivo rotondo di metallo piazzato proprio sopra il cuore. L’uomo spiega che ha fatto questo per salvare la vita di Tony; ha dovuto collegare il dispositivo alla batteria di un’auto per far continuare a battere il cuore di Stark. Tony fugge e i suoi carcerieri tentano di sparargli addosso, ma i proiettili rimbalzano sull’armatura che si è costruito.
16 maggio USA (agosto in Italia)
The Chronicles of Narnia: Prince Caspian
Regia: Andrew Adamson
Interpreti: Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley
Nel principe Caspian viene narrata la seconda avventura dei piccoli Lucy, Edmund, Susan e Peter nel paese di Narnia. Nel nostro mondo è passato appena un anno dall'arrivo dei fratelli Pevensie a casa del Professor Kirke, mentre nel mondo creato da Aslan questo breve lasso di tempo corrisponde a moltissimi anni.
Molte cose sono cambiate da quando i quattro fratelli sedevano sui troni di Narnia, ora il paese è governato dal giovane Principe Caspian, in balia del perfido zio Miraz. La magia di Narnia è andata quasi del tutto perduta e gli antichi abitanti di quel mondo straordinario, le creature fantastiche e gli animali parlanti, sono stati esiliati dagli umani. Perfino il nome di Aslan è stato bandito.
Proprio quando le cose sembrano volgere al peggio, quando Miraz riesce a mettere in atto il suo piano per impossessarsi del trono, una speranza si apre nel cuore di Caspian e degli antichi abitanti di Narnia: il corno della regina Susan porterà loro l'aiuto di cui necessitano.
23 maggio
Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull (22 maggio USA)
Regia: Steven Spielberg
Interpreti: Harrison Ford, Cate Blanchett, Shia LaBeouf
Iron Man, Aslan e Indiana Jones si contendono la scena americana, che quest’anno è stata di Spider-Man, Jack Sparrow e Shrek. Un compito arduo.
Poco si sa della trama: come l’ultima volta, saranno due Jones a coinvolgerci nelle loro avventure, sempre padre e figlio, ma se la presenza dell’inossidabile Harrison Ford rimane costante, sarà Shia LaBeouf a prendere il posto di Sean Connery, ovviamente non nelle vesti del padre di Indy, bensì in quelle più adatte del figlio.
Questo Regno del Teschio di Cristallo ha il sapore di civiltà precolombiane perdute, di sacrifici umani, di antiche maledizioni invocate in nome del serpente piumato, il possente dio Quetzalcoatl.
http://www.fantasymagazine.it/notizie/7957/
11 commenti
Aggiungi un commentoPuoi farti una chiacchierata con lyndy
Si, mi riferivo a Old Boys, ma ho sbagliato a dire che era il manga (troppo caro per me). Mi riferivo al film che è un capolavoro (e che musiche!).
IT:Quest'anno non c'è proprio di che lamentarsi. ?Cè pure il film di Alvin (mi commuovo al solo pensiero e magari ritrasmetteranno il cartone) e quello di Iron Man che sembra ben miscelare azione e humor (le battute iniziali sono da scrivere e incorniciare per quanto sono belle).
Se ti è piaciuto Old boy, sappi che è soltanto il secondo film di una trilogia, composta da altri due altrettanto buoni prodotti: "Mr Vendetta" il primo e "Mrs Vendetta" il terzo
E infatti Simpatia per Mr Vendetta è uno dei miei film preferiti, mentre l' ultimo mi manca ancora (devo rimediare)
Io di sicuro andrò a vedere il Principe Caspian sperando che sia fedele al libro come è accaduto per il Leone, la Strega e l'Armadio!
Poi non può mancare l'ultimo film del mitico Indiana Jones!
Per rispondere alla tua domanda non ti consiglio di andare a vedere cuore d'inchiostro!E' il libro più incasinato e insulso che esista per non parlare del seguito veleno d'inchiostro, più che un fantasy sembra un romanzo adolescenziale! :
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID