L'annuncio è arrivato proprio da Steve Jobs, il fondatore della Apple e numero uno della Pixar Animation Studios. Dopo voci di qualche mese fa che parlavano addirittura di fusione, arriva il divorzio. Jobs, visibilmente deluso, ha dichiarato: "Dopo 10 mesi di inutili trattative, abbiamo deciso di abbandonare la Disney; abbiamo avuto un sodalizio fra i migliori della storia di Hollywood ed è assurdo che non vogliano partecipare ai futuri successi della Pixar".
Il sodalizio è stato davvero straordinario, prima ancora del dirompente successo al botteghino di Alla ricerca di Nemo, ancora nelle sale, ricordiamo il capolavoro Monsters & Co., oltre a A bug's life e i due Toy Story, oltre agli stupendi corti presentati prima dei due ultimi film. La Pixar, ora, si cercherà un'altra major disposta a produrre le sue animazioni digitali e non dubitiamo che la trovi in fretta, anche se tra i motivi della rottura con la Disney il motivo principale è stato proprio quello legato ai soldi (a oggi i film della Pixar hanno incassato oltre 2,5 miliardi di dollari).
Prima del divorzio definitivo, come nella migliori coppie moderne, è previsto comunque un periodo di separazione "light". Morale della favola: nel 2004 uscirà The incredibles e nel 2005 Cars, entrambi ancora sotto il marchio Disney. Dal 2006 si vedrà.
13 commenti
Aggiungi un commentoSarà che sono una romanticona, ma senza nulla togliere alla pixar, che fa molto bene i suoi lavori, preferisco mille volte più i cartoni animati al vecchio stile senza computer grafica, quelli che potevamo davvero chiamare cartoni.
In origine ero perfettamente d'accordo con te. Ultimamente però la computer grafica ha fatto un salto di qualità enorme, in qualche modo è diventata più calda, più d'atmosfera. Devo ammettere che mi piace sempre di più.
Tutto a svantaggio della Disney che da parecchio tempo versa in uno stato pietoso, sono anni che dal punto di vista dei film animati va avanti grazie alle collaborazioni pixar. Vorrà dire che da ora in poi la Disney si farà notare solo per le pessime serie televisive """recitate""" dalle sue baby star (chiunque ha a casa una rivista di guida ai programmi avrà visto in che stato versa l'attuale programmazione di Disney Channel, semplicemente pietosa).
Lan, notato che l'articolo riporta la data del 2004?
Nel frattempo hanno fatto (in ordine sparso), Wall-E, Ratatouille, Cars, Nemo, Gli incredibili...
Mannaggia proprio non ho guardato le date dei primi commenti... ops:
Beh comunque lo sapevo che quattro anni fa erano in aria di separazione e poi fortunatamente non se n'è fatto più nulla, seguo la Pixar dai tempi di Toy Story, quando ho visto il titolo del topic ho pensato che fossero di nuovo in crisi proprio come la prima. Meglio così allora!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID