Se si tiene conto di quanto sia ponderoso il quarto libro della serie e del fatto che i film, tratti dai due libri precedenti, durino oltre 2 ore e mezza (152' e 161'), nonostante il materiale di partenza sia molto più scarno, a molti non era sembrata una cattiva idea quella di realizzare Il Calice di Fuoco in due parti, ma Mike Newell ha, in proposito, idee del tutto diverse.

In una recente intervista ha dichiarato: “Più ci penso e più sono assolutamente convinto che è possibile girare un singolo episodio”.

Dalle dichiarazioni di Newell, inoltre, sembra proprio che il film, questa volta, avrà un taglio diverso: “E’ il classico thriller con risvolti psicologici” continua il regista “Ho passato l’intero periodo natalizio a rivedere cose come The Parallax View (Perché un Assassinio), The Insider (Dietro la Verità) e I Tre Giorni del Condor. Quello che abbiamo è una storia nella quale fin dall’inizio il Male ha un piano ben preciso che non viene, assolutamente, rivelato all’eroe. Il ragazzo (Harry) torna a Hogwarts per un altro anno scolastico e l’annuncio del Torneo Tremaghi lo coglie di sorpresa. Ovviamente dietro tutto questo c’è un’intelligenza maligna che si dà da fare per manipolare gli avvenimenti. E da qui in poi cominciano ad accumularsi tutta una serie di indizi e sospetti fino allo scontro finale tra l’eroe e il cattivo. C’è materiale per farne un thriller eccezionale”.