La casa editrice Edizioni XII, in collaborazione con La Tela Nera, intende pubblicare nel 2008 un’antologia di racconti: “Archetipi: le radici dell’immaginario”, a cura di Luigi Acerbi e Daniele Bonfanti.

Il bando è rivolto a tutti gli autori, esordienti e non, che siano interessati a partecipare all’antologia con un racconto di genere immaginario, con sfumature nere, ispirato a un Archetipo. La partecipazione all’Iniziativa è gratuita.

Gli Archetipi

Si intende con Archetipo una figura, un luogo, un evento radicato nell’immaginario dell’umanità, ricorrente nelle culture di diversi popoli e in diverse epoche. Esempi di Archetipi sono il Golem, il Regno dei Morti, il Diluvio Universale (si veda il regolamento completo del Bando per maggiori dettagli).

L’Antologia

L’antologia sarà costituita da XII racconti. Otto posti sono riservati per autori di XII, de La Tela Nera o guest star – tra cui lo scrittore Danilo Arona – mentre i restanti quattro saranno selezionati come indicato nel regolamento completo del Bando.

Pubblicazione

I racconti selezionati faranno parte dell’antologia “Archetipi: le radici dell’immaginario”. Come per le altre opere di XII, i diritti dei racconti rimarranno di proprietà dei rispettivi autori. Gli autori dei racconti selezionati riceveranno una copia omaggio dell’antologia.

La scadenza per l'invio delle Domande di Partecipazione è il 31 Dicembre 2007.

Per Scaricare il regolamento completo del Bando e la FAQ (PDF).

http://www.xii-online.com/bandi/bando-archetipi.pdf