Che cos'è la libertà per i ragazzi? Cosa pensano di questo diritti
fondamentale i giovani di oggi? Lo scopriremo durante le giornate del
Fantasio Festival, manifestazione nazionale dedicata alla creatività dei
ragazzi, per la direzione artistica di Moony Witcher, con il patrocinio del ministero della Pubblica Istruzione e di quello delle Comunicazioni, che torna a Perugia dal 16 al 20 aprile 2008.
Tutte le scuole d'Italia sono invitate a pertecipare.
La novità di quest'anno, infatti si chiama Fantasio Giovani, una sezione del festival dedicata ai ragazzi che già fin da oggi si stanno mettendo al lavoro per partecipare ai concorsi organizzati appositamente per loro, che scadranno alla fine di febbraio. Due parlano, appunto, di libertà: libertà a colori, note di libertà. Istituti d'arte, conservatori musicali e delle scuole di musica, scuole che fanno parte del patrimonio di idee e cultura d'Italia molto spesso sottovalutato, saranno le protagoniste.
Vengono riconfermati i concorsi dedicati alle scuole elementari ("Le avventure di Gatto Fantasio"), quelli rivolti ai giovani scrittori sia delle scuole medie sia delle superiori (Gas al minimo 1 e 2) mentre, in collaborazione con la Giunti nasce un nuovo concorso dedicato ai patiti del teatro e del Fantasy.
I concorsi nei dettagli.
Il primo concorso dedicato alla libertà è soprattutto un work in progress. Si chiama Sperimentare l'arte. Dipingere la Libertà. I ragazzi si esibiranno in una performance artistica sul tema della libertà durante le giornate del festival, secondo le modalità previste dall'organizzazione. Per informazioni: arte@fantasiofestival.it
L'altro si intitola: Sperimentare la musica. Suonare la libertà Gli studenti dovranno spedire entro il 20 gennaio 2008 la scheda d'iscrizione e un dvd contenente un'esibizione singola o di gruppo di un brano inedito da loro composto che abbia come tema la libertà, della durata massima di 3 minuti, che eseguiranno durante le performance musicali previste al Fantasio Giovani. Per informazioni musica@fantasiofestival.it
Per gli adolescenti che, invece, hanno il pallino della scrittura, viene riproposto quest'anno il concorso Gas al minimo, dove Gas sta per "giovani aspiranti scrittori. Lo scorso anni fra 3000 racconti arrivati ne furono pubblicati 37 in un libro e e già uno dei giovani scrittori esordienti ha trovato un editore per una pubblicazione autonoma.
Anche quest'anno, dunque, il Fantasio Festival, vuole proporsi come luogo di confronti fra scrittori esordienti e scrittori affermati e trampolino di lancio per i nuovi talenti.
Le avventure di Gatto Fantasio – Scuole Primarie.
Quattro incipit, scritti da Moony Witcher apriranno la porta ad altrettanti mondi fantastici. I bambini dovranno scrivere il finale di un delle storie attraverso le modalità creative che sentiranno più consone. (Pittura, scrittura etc). Per informazioni: gattofantasio@fantasiofestival.it
Noi e Geno. ( A cura di Giunti Editore) – Scuole Primarie.
A tutto teatro con la rappresentazione vivente di brani tratti dai libri di Moony Witcher. Per informazioni: geno@fantasiofestival.it
Gas al minimo 1 e 2. Scuole secondarie e superiori.
Si tratta di concorsi di scrittura dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie e delle superiori. Vi possono partecipare come scuola o singolarmente. I 20 più bei racconti di ogni categoria verranno selezionati dalle scrittrici Moony Witcher, Giusy Quarenghi e Patrizia Finucci Gallo e pubblicati in un libro che verrà presentato durante le giornate del FantasioFestival. Per informazioni gas1@sestaluna.it per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni; gas2@sestaluna.it per i ragazzi delle scuole superiori.
A tutto Fantasio.
Ma sono tantissime anche le riconferme e le iniziative rivolte a giovani e giovanissimi. Il Fantasio Festival 2008 tornerà dunque nella sua veste tradizionale, dedicata ai tanti linguaggi della creatività con laboratori di pittura, filosofia, giocoleria, enigmistica etc.., gli spettacoli teatrali, musica e gli incontri con i più amati scrittori per bambini. Il Fantasio Giovani, invece, si aprirà il 18 aprile: non mancheranno laboratori di giornalismo, incontri con artisti e filosofi, spettacoli teatrali, mostre.
Anche quest'anno è confermato il patrocinio del Ministero della pubblica istruzione, cui si va ad aggiungere il patrocinio nel Ministero delle comunicazioni e di tutte le istituzioni regionali.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID