Abbiamo visto la campagna pubblicitaria ovunque, con l'alieno dagli occhi d'insetto a prometterci meraviglie nell'immediato futuro. Abbiamo visto avverarsi quella che sembrava una notizia da pesce d'aprile: anche in Italia sbarca SCI FI per merito di Universal e del canale tematico Steel.

Abbiamo assaporato una punta di delusione nell'apprendere che la programmazione dedicata al fantastico e alla fantascienza va in onda solo tutti i giorni dopo la mezzanotte e venerdì e sabato a partire dalle 21.

Sci Fi, l’ignoto vicino a noi, lo spazio dedicato alla fantasia, dove tutto è possibile. Supereroi, fenomeni paranormali, viaggi nel futuro e nel passato, in una miscela di mistero e avventura fatta di una programmazione che spazia dalle grandi serie in anteprima ai classici di culto.  Come le ultime avventure di Heroes e Smallville – in anteprima assoluta. E ancora la serie inedita Day Break e intramontabili cult del genere science-fiction come Seaquest e i Battlestar Galactica. Da non perdere inoltre anteprime di film come I Figli degli uomini con Clive Owen e Julianne Moore.

Luca Federico Cadura, presidente di NBC Universal Global Networks Italia, ha dichiarato che lo sbarco di Sci Fi in Italia è il coronamento di un impegno pluriennale. L’Italia era l’unico grande mercato europeo che ancora non aveva accesso a questo brand mondiale di NBC Universal. Anche in Italia la fantascienza ha finalmente una casa: su Steel.

 

Recentemente interpellato da HorrorMagazine, potete leggere l'intervista qui http://www.horrormagazine.it/notizie/2920, Cadura ha parlato di programmazione e immediato futuro, con buone notizie per quanto riguarda gli appassionati di Smalville e Heroes, che andranno in onda rispettivamente a fine maggio (la settima stagione) e aprile (la seconda stagione, che seguirà subito la prima con in aggiunta un “dietro le quinte” inedito della prima serie).

Candura si dichiara interessato alla formula delle miniserie che prevede di importare anche da noi. In futuro vedremo quindi Dune, per esempio, ma noi speriamo che anche serie più fantasy come Tin Man riescano a varcare i confini anglofoni.

Insomma, buone notizie per gli appassionati di fantascienza che speriamo si traducano anche in buone notizie per gli amanti del fantastico senza confini.

Steel è un’offerta a pagamento distribuita sul digitale terrestre nell’ambito del pacchetto Premium Gallery di Mediaset e prodotta da NBC Universal di proprietà di GE