La sorprendente notizia è stata battuta dalle agenzie di mezzo mondo meno di dodici ore fa: l'attore ventottenne Health Ledger è stato trovato senza vita nel suo appartamento di New York.

Il corpo è stato rinvenuto alle 15 e 35 dalla governante che lo ha trovato steso sul letto nella sua camera da letto. Massimo riserbo da parte degli inquirenti newyorkesi sulle cause della morte, ma l'ipotesi più probabile è che il decesso sia dovuto a un'overdose di sonniferi.

 

Nato a Perth il 4 aprile 1979, a sedici anni Ledger ha lasciato la scuola per dedicarsi alla recitazione.

Uno dei primi ruoli che lo ha fatto conoscere ai telespettatori australiani è stato quello di un ciclista gay nella serie tv Sweat del 1996.

A questa sono seguite le partecipazioni ai telefilm Home and Away e il fantasy Roar.

Il salto sul grande schermo è arrivato nel 1999 con la commedia hollywoodiana Dieci cose che odio di te.

 

Da quel momento è iniziata una sfavillante carriera, una collezione di ruoli di primo piano. Fra questi lo ricordiamo nei panni di William Tatcher, lo scudiero che nel Destino di un cavaliere voleva "cambiare le proprie stelle” e  partecipava coraggiosamente a ogni torneo, lancia in resta, accompagnato dal sottofondo musicale rock (We will rock you, Golden years, We are the champions). E’ stato Casanova, il cowboy dello struggente I segreti di Brokeback Mountain, ma anche l’introverso e sognatore Jacob Grimm nella favola portata sul grande schermo da Terry Gilliam.

 

L'attore, morto nel corso delle riprese del film fantasy The Imaginarium of Doctor Parnassus, sarà per l'ultima volta sui grandi schermi con The Dark Knight, il sequel di Batman Begins, in cui, stando alle parole di Christopher Nolan e Christian Bale, interpreta uno straordinario Joker.  

 

Ledger lascia una figlia, Matilda Rose, di due anni avuta dalla collega ed ex compagna Michelle Williams.