Si chiamano instant books e sono i libri che sfruttano la forte risonanza di alcuni eventi per ritagliarsi un posto sul mercato. Ovviamente Il Signore degli Anelli è un evento abbastanza risonante da attrarre l'attenzione di questo genere di iniziative, né ci aspettavamo qualcosa di diverso. Esattamente come i negozi di giocattoli sono stracolmi di gadget e modellini, le librerie sono invase di gallerie fotografiche del film, di approfondimenti delle armi e delle armature, di strategie di battaglia e chi più ne ha più ne metta. Con il numero di febbraio di Ciak esce un supplemento (5,20€ in più del prezzo della rivista) con l'ennesimo instant book, nella sua categoria senza dubbio il più completo. Curato da Marco Giovannini, con la collaborazione della Medusa, il libro racchiude un serie di articoli sui tre film, cifre, fotografie, retroscena, interviste agli attori, curiosità varie, persino una parodia a fumetti. E' una guida completa, davvero ben fatta, che se non racchiude proprio tutti i segreti dell'Anello, come recita il titolo, di sicuro è in grado di soddisfare ogni genere di curiosità sull'universo portato sullo schermo da Peter Jackson. Volete sapere quanto sono alte le creature della Terra di Mezzo? O volete conoscere nei dettagli la strategia della battaglia al Fosso di Helm? Nella guida trovate tutto quello che vi serve, corredato di foto e disegni vari.

Il libro non è tuttavia un saggio. Se si esclude l'articolo di presentazione (due pagine) in cui l'autore accenna superficialmente alle diverse filosofie di Tolkien e Jackson, il resto si sviluppa quasi esclusivamente su toni molto meno impegnati e più di intrattenimento. Ecco quindi dissertazioni su chi è più bello tra Aragorn e Legolas, chi più attraente tra Arwen e Galariel, chi più eroico tra Sam e Frodo, e chi più bianco tra Gandalf e Saruman; il gioco delle copie per scoprire chi sarebbero stati gli attori degni sostituti di quelli scelti da Jackson; perfino un trafiletto sull'icona gay, in cui Viggo Mortensen e Orlando Bloom si contendono le attenzioni del pubblico omosessuale. Ampio spazio è inoltre dedicato alle interviste a gran parte degli attori del cast e alle risorse in rete per saperne di più sul Signore degli Anelli. Un po' ridimensionati invece gli argomenti che potevano destare più interesse, come un approfondimento su Tokien, liquidato in una pagina e mezzo, o le differenze tra libro e film, relegate a un breve e incompleto elenco non commentato.

Un piccolo rimprovero al curatore del libro: avrebbe dovuto concedere più spazio alla Società Tolkieniana Italiana, un fermo punto di riferimenti in Italia per gli appassionati di Tolkien e parte attiva nelle fasi di doppiaggio del film.