Mantova Comics & Games, la fiera-mostra mercato dedicata al fumetto, ai giochi da tavolo, ai videogiochi e al cosplay è alla terza edizione. Fra i vari festival nazionali del fumetto, Mantova è quella che tradizionalmente apre l’anno – dopo la sbornia collettiva dell’inarrivabile Fiera di Lucca – collocandosi nel primo week-end di marzo e si segnala per essere già uno degli appuntamenti imperdibili. Perché? Perché Mantova è uno degli show che pone in primissimo piano gli autori, la fiera dove è possibile incontrare i più importanti cartoonist del mondo.

La Fiera degli Autori

I Grandi Tornei

Il programma

Ospiti: come da tradizione, Mantova si presenta con un numero altissimo di star internazionali del fumetto. Quest’anno il focus è stato sugli illustratori, i pittori, i “super realistici” ovvero la nuova grande mania che sta scuotendo il mercato americano e francese. Capiscuola e quindi ospiti d’onore gli italiani Simone Bianchi (autore del manifesto ufficiale) e Gabriele dell’Otto, i tedeschi Marko Djurdjevic e Jelena Kevic-Djurdjevic, il croato Esad Ribic, gente che ogni mese fa fuoco e fiamme sulle copertine degli albi Marvel. E non è tutto perché almeno altri trenta cartoonist italiani e non si stanno per aggiungere a questo Dream Team!

Anteprime: non possono mancare gli eventi speciali per rendere più ricca la manifestazione. In collaborazione con Panini Comics, infatti, verrà presentato in anteprima nazionale il primo numero de La neve se ne frega, miniserie a fumetti scritta da Matteo Casali e disegnata da Giuseppe Camuncoli, ispirata al romanzo omonimo della rock star emiliana Luciano Ligabue. Gli autori del fumetto saranno presenti in fiera e chissà che anche il Liga non passi a salutare gli appassionati.

E se non vi bastasse potrete partecipare all’evento organizzato da Mantova con Marvel Comics: presente in fiera l’editor Warren Simons (Daredevil, Captain America, Thor…) che oltre a incontrare tutti gli aspiranti autori a caccia di un contratto americano, ci rivelerà tutte le novità ancora segrete della Casa delle Idee.

Grandi tornei: ricco come sempre il programma fieristico. Potrete iscrivervi al Pro Tour Qualifier di Magic, alla finale nazionale della Winter Cup di Yu-gi-oh! e a un torneo nazionale di Dungeons & Dragons. Inoltre ci saranno, per tutta la durata della manifestazione, dimostrazioni non-stop dei più importanti giochi da tavolo tenute dalle più importanti associazioni ludiche italiane. Non è tutto: implementata l’area videogame che, quest’anno, offre agli appassionati 300 mq di spazio dedicato a decine di console (Nintendo Wii, Playstation 3 e XBox 360) e tanti videogiochi in anteprima da provare! Senza dimenticare, naturalmente, la sala dove godersi tutte le proiezioni di anime in anteprima senza dover spendere un cent.

Editori: Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Planeta De Agostini, Star Comics, Edizioni BD, Jpop, Hasbro… solo alcune fra le principali etichette editoriali che parteciperanno a Mantova per incontrare i lettori e presentare le ultime novità in anteprima assoluta. E con le grandi etichette, sarà presente il meglio dell’editoria a fumetti nazionale. E grazie alla presenza dei redattori delle varie case editrici, non perdete la possibilità di partecipare alle conferenze ufficiali, alle signing session, ai portfolio review organizzati con la loro collaborazione.

Espositori: grande fiera? Grandi espositori. Non può esistere un festival del fumetto senza tutti coloro che i fumetti ve li vendono e a Mantova arriveranno i migliori professionisti del settore, con negozi che metteranno a disposizione novità, numeri sfusi, usato, collezioni complete, rarità, gadget, carte... Un trionfo di materiale spesso proposto a prezzi stracciati: preparate la mancolista!

Eventi speciali: non vi bastano le conferenze con gli autori, gli editori, le signing session? E allora, non mancheranno diversi appuntamenti per chi desidera approfondire i vari temi del fumetto direttamente dalla bocca di chi i comics li fa. Tema portante di quest’anno, la prima grande riflessione/convegno sul tema “Fumetti vs Graphic Novel”. Perché tutti sembrano interessati alle graphic novel? Perché non le chiamano semplicemente fumetti? Nuova evoluzione del linguaggio o bluff culturale? Ce ne parleranno gli autori, gli editori, i redattori delle principali realtà coinvolte.

Cosplay evolution: nuova edizione di Cosplay Evolution! Sarà ancora più bella e ricca di sorprese. Invitiamo tutti i cosplayers a visitare il sito ufficiale della manifestazione per non perdere gli aggiornamenti in tempo reale.

www.mantovacomics.it il sito ufficiale della manifestazione, contenente tutto il programma e le info in anteprima;

mantovacomics.blogspot.com il blog dello show, con tanti dietro le quinte e curiosità.

http://www.myspace.com/mantovacomicsandgames per fare networking e amicizia con gli nostri autori e tanti, tantissimi amici della fiera!

http://it.youtube.com/MantovaComicsGames non siete mai andati a Mantova e volete vedere gli highlights delle edizioni precedenti? Siete a Mantova e volete rivedervi in ogni momento? Ecco il canale You Tube con filmati inediti ed esclusivi.

Migliorare, ampliare la proposta, correggere gli errori, crescere, fare meglio, coinvolgere. Questi i propositi degli organizzatori e dello staff artistico di Mantova per la terza edizione della Convention. Propositi che si articoleranno in un programma abbastanza denso. In dettaglio:

Altro fiore all’occhiello della fiera. I maggiori operatori del settore cercavano un appuntamento primaverile che radunasse i migliori giocatori d’Italia. Mantova ha risposto all’appello, mettendo a disposizione degli appassionati 500 mq di tavoli per giocare ai Pro Tour Qualifier di Magic e a diverse finali nazionali.

E’ questo il tema centrale del festival mantovano, l’architrave su cui viene costruito un programma forte di circa 100 eventi in tre giorni. Per caratterizzarsi rispetto agli altri show italiani e diventare la “Fiera degli autori” l’organizzazione ha investito moltissimo portando, nelle edizioni 2006/2007, un parterre di cartoonist impressionante. Solo per citarne alcuni nomi: Jim Lee, Brian Michael Bendis, Sergio Bonelli, Milo Manara, Gabriele dell’Otto, Luca Enoch, Brian Azzarello, Roberto Recchioni, Gianfranco Manfredi, Angelo Stano, Jill Thompson, Nicola Mari, Diego Cajelli, Andrea Mutti e tantissimi altri ancora.