Carrie Bebris è una scrittrice americana, ha iniziato una serie dedicata ai personaggi della grande scrittrice inglese Jane Austen, e in libreria è da poco arrivato il secondo volume della serie, dal titolo Sospetto e sentimento, o: Lo specchio misterioso (Suspense and Sensibility or, First impressions Revisited, 2005).

Prima di intraprendere la carriera di scrittrice, ha lavorato come giornalista, insegnante di letteratura inglese ed editor di una collana fantasy, poi ha iniziato a scrivere vari romanzi fantasy contribuendo anche alle serie Forgotten Realms e Ravenloft.

Carrie Bebris ha dichiarato più volte di essere sempre stata una grande appassionata delle opere della scrittrice  Jane Austen (1775 – 1817), figura di spicco della narrativa preromantica inglese.  

Ha scoperto le opere della Austen a scuola quando aveva quindici anni e da

Jane Austen
Jane Austen
allora i personaggi di Elizabeth e Mr. Darcy l’hanno sempre affascinata, tanto da decidere di creare una serie con gli stessi e scrivere romanzi che si svolgono nella loro epoca.

Con ottimo successo sino a ora, negli Usa, ne sono stati pubblicati tre e l’autrice è stata molto abile a ricreare la stessa atmosfera e modo di agire dei personaggi che vivono alla fine del ‘700 all’interno di una società elegante e regolata da rigide convenzioni, ma ha inserito nelle sue trame una sapiente miscela di mistero e magia.

Nel presente romanzo avranno a che fare con un misterioso e malvagio specchio che si impadronisce dell’animo di chi lo guarda, riversando nel corpo del medesimo la precedente anima intrappolata magari da secoli.

 

la “quarta”:

Estate del 1813 e i coniugi Darcy, appena celebrate le nozze, devono privarsi loro malgrado della tranquilla intimità di Pemberley per tuffarsi nella vita di società londinese insieme con Kitty, sorella minore di Elizabeth, in cerca di marito. Quando la scelta ricade su Harry Dashwood, giovane di ricche sostanze, e ottima reputazione, la famiglia Bennet è ben lieta di annunciare il fidanzamento. Troppo presto, tuttavia, dal momento che di lì a poco, e in modo del tutto inatteso e inspiegabile, il giovane gentiluomo rivela una natura diabolica e perversa: gioco d’azzardo, dubbie frequentazioni, eccessi d’ogni sorta, persino pratiche esoteriche all’interno di una setta satanica sono i suoi passatempi. Il ton grida allo scandalo e il matrimonio rischia di essere compromesso, mettendo in gioco la reputazione della famiglia Bennet. Ma Darcy ed Elizabeth non amano fidarsi delle apparenze. Troppi i misteri che avvolgono questa storia per non solleticare la loro curiosità: cos’ha a che fare con la trasformazione del giovane l’antico specchio da cui lui non si separa mai e le cui origini sembrano risalire a tempo immemorabile? Qual è la ragione del repentino e sorprendente invecchiamento di Harry?

 

Sospetto e sentimento, o: Lo specchio misterioso

(Suspense and Sensibility or, First impressions Revisited, 2005)

Carrie Bebris

Traduzione Alessandro Zabini

TEA, collana Narrativa Tea, pag. 281, euro 10,00

ISBN 978-88-502-1511-9