E' in libreria dal 5 di marzo, edito dalla Rizzoli, il romanzo d’esordio di Giordano Aterini dal titolo Un soldo per le tue paure.

L’autore è nato a Biella nel 1975 ma da molto tempo vive in un minuscolo paese a due passi dal capoluogo, dove torna ogni volta che non è costretto a fermarsi a Milano dove lavora.

Il piacere per la lettura è scattata in lui piuttosto tardi, verso i sedici anni, si è laureato a Pavia in Scienze Politiche ma prima si è fatto una lunga vacanza a Copenaghen.

È fermamente convinto che i crop circle siano autentici e che gli alieni esistano e siano tra noi, e non gli dispiacerebbe che lo rapissero per i loro esperimenti. Nel frattempo lavora come redattore in una casa editrice, e quando riesce traduce libri dall'inglese (sua è la traduzione del volume “Dragologia”, un manuale sui draghi).

Si definisce uno scrittore lentissimo tanto che per completare questo romanzo ci ha impiegato ben sette anni.

È terrorizzato dai déja-vù, proprio come uno dei personaggi del libro, e nel suo incubo ricorrente lo obbligano a ritornare al liceo in cui ha studiato.

Il protagonista di questo romanzo è Sam Hayes: tredici anni e nessuna ossessione. È questo il suo grande problema, perché a Menteith tutti hanno paura di qualcosa.

 

la “quarta”

Sam, tredici anni, vive nel Paese delle Ossessioni e delle Fobie, un mondo in cui tutti sono felicemente ossessionati da qualcosa: mamme che tengono aperte le finestre anche in inverno perché sentono odori di cucina dappertutto, ragazzini che non sopportano di stare nella stessa stanza con un’ape e persone che girano in pieno giorno con delle candele accese per paura del buio.

Gli oggetti non sono da meno: travolti dal terrore di non fare abbastanza bene ciò per cui sono stati creati, parlano e si muovono. E quindi i mobili si spostano per la casa alla ricerca della stanza più illuminata; le parole sui libri cambiano, per evitare che qualcuno rileggendole si annoi… Tutto e tutti hanno paura di qualcosa nel Paese delle Ossessioni e delle Fobie, tranne Sam, che per questo motivo si sente diverso dagli altri, sbagliato. Ecco perché, quando a una festa cittadina il Diavolo gli parla della Terra, Sam decide di partire per trovarla, perché il Diavolo è stato chiaro: la Terra è un mondo in cui si può vivere anche senza un’ossessione… Un fantasy in cui la magia non sta in incantesimi, pozioni o sortilegi, bensì in quel nocciolo di emozioni che troppo spesso non osiamo mostrare, ma che ci rende unici e perciò speciali: le nostre paure.

 

Un soldo per le tue paure (2008)

di Giordano Aterini

Rizzoli Editore,

pag. 500, euro 16,00