«Meravigliosa narratrice della terra d’Irlanda, Morgan Llywelyn ricrea in questo romanzo una figura vissuta nell’incerto territorio tra storia e mito: Finn Mac Cool, capo dell'invincibile armata del Fianna, guerriero e poeta, ma soprattutto artefice del destino di chiunque incrociasse la sua strada. Cresciuto in un ambiente selvaggio, il giovanissimo Finn estromette l’assassino del padre dal comando del Fianna, prendendo il suo posto e trovandosi così alla testa di un gruppo di soldati scelti per il loro valore, ma indegni di appartenere a un qualsiasi clan.»

«Sotto la sua guida, quegli individui indisciplinati e violenti si trasformeranno in una formidabile macchina da guerra contro l’invasione dei vichinghi (III secolo a.C.). Accompagnando il lettore tra imprese eroiche, passioni, tradimenti e avventure, Morgan Llywelyn traccia il ritratto sorprendente di un uomo che ebbe in pugno il mondo e riuscì a perderlo, ma che seppe meritarsi un destino immortale.» Questa la quarta di copertina di Il condottiero d'Irlanda di Morgan Llywelyn, presto (a fine mese) in tutte le librerie.

L’autrice (classe 1937) è oggi una delle più acclamate autrici di narrativa

L'orgoglio dei Leoni di Morgan Llywelyn, in edizione Nord
L'orgoglio dei Leoni di Morgan Llywelyn, in edizione Nord
storica e fantastica di ambientazione celtica, famosa in tutto il mondo per la sua approfondita conoscenza della storia e del folklore irlandese. Nata a New York da genitori irlandesi, Morgan Llywelyn ha fatto dapprima parlare di sé non per i suoi libri, ma per la sua carriera sportiva. Infatti, nel 1975 si candidò per entrare a far parte della squadra olimpica di equitazione degli Stati Uniti.

Quando però non venne inclusa nella selezione ufficiale, decise di dedicarsi con impegno alla sua antica passione, la narrativa, esplorando le vicende della propria famiglia e dando vita a: The Wind from Hastings, (in Italia, Il Vento di Hastings), un libro che le procurò un immediato e lusinghiero successo. Da allora, l'autrice ha datto alle stampe una trentina di volumi di cui l'ultimo, tradotto qui in Italia e stampato dalla Nord, si intitola L'orgoglio dei Leoni.

 

 

Il condottiero d’Irlanda di Morgan Llywelyn (Finn Mac Cool, 1994);

Casa Editrice Tea;

Traduzione di Annarita Guarnieri;

Pag. 434; € 8.90