Se in un passato non molto lontano l’abituale appuntamento degli appassionati e dei professionisti del fantastico aveva due anime, (quella fantascientifica di Courmayeur, località ai piedi del Monte Bianco, il luogo italiano più vicino alle stelle, e quella fantasy di San Marino, arroccata sul Monte dal nome evocativo: Titano), ora Fiuggi sembra aver raccolto l’eredità di Courmayeur, ma non di San Marino.
Responsabilità anche degli appassionati fantasy, che di rado ormai frequentano le Italcon. Eppure quest’anno qualche motivo d’interesse potrebbe spingere i curiosi verso la famosa località termale che dal 13 al 16 marzo ospiterà la Deepcon 8 e la Italcon 33
Gli ospiti stranieri quest'anno sono Mira Furlan, la bravissima attrice croata che interpretava Delenn in Babylon 5 e che è tra i protagonisti — soprattutto nella quarta stagione — di Lost, nella parte di Danielle Rousseau; Suzie Plakson, attrice caratterista vista in varie serie di Star Trek (è stata anche moglie di Worf); e la scrittrice americana Ruth Nestvold, autrice del romanzo Il linguaggio segreto vincitore l'anno scorso del premio Italia come miglior romanzo internazionale.
A loro si affiancano le presentazioni di due romanzi di cui abbiamo già parlato: sabato alle ore 10:00 Presentazione libro Il segreto dell’Alchimista di Antonia Romagnoli, editore l’Età dell’Acquario. Intervengono l’autrice, Dario Tonani (autore di Infect@ — Urania Mondadori) e Francesco Falconi autore della saga fantasy Estasia — ed. Curcio). Alle ore 12:30 presentazione del primo libro della Trilogia di Lothar Basler di Marco Davide, edita dalla Armando Curcio. Interviene l’autore.
Alle ore 19:30 ricordiamo inoltre la cerimonia di consegna Premi Alien e Lovecraft.
Chi vuole partecipare trova il modulo sul sito www.deepcon.it;
Ecco il programma provvisorio della Deepcon 8 Italcon 33.
Giovedì 13 marzo
16:30 Cerimonia di apertura della convention.
16:45 Panel sulle Intelligenze artificiali. Con Riccardo Valla, Antonino Fazio e Lanfranco Fabriani.
17:45 Panel su Second Life. Con Silvio Sosio, Elisabetta Vernier ed Emanuele Manco.
18:30 “I dieci anni del Catalogo SF, Fantasy e Horror”. A cura di Ernesto Vegetti.
19:00 “Voodoo Science: follie e imbrogli della ‘scienza’”. Una chiacchierata su macchine impossibili, terra piatta ecc. A cura di Andrea Salsi, astrofilo, socio dell’ASFA (Associazione Scandianese di Fisica Astronomica) e consigliere del CICAP-ER (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale e le Pseudoscienze).
Dopo cena: EATCON: mangiare e bere a volontà per tutti con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.
23:30 “I Maccisti fantascientifici”. Riunione degli utilizzatori dei computer Apple.
Venerdì 14 marzo
10:30 Incontro con la Delos Books. La casa editrice di Robot e di Odissea. Con Silvio Sosio.
11:00 Incontro con la Elara. Presentazione della nuova casa editrice. Intervengono Ugo Malaguti, Armando Corridore, Debora Montanari, Fabio Quarato e Antonio Pini.
12:00 “A 70 anni dalla morte, Lovecraft è vivo e lotta insieme a noi (due)”. A cura di Gianfranco De Turris, Sebastiano Fusco e Alessandro Bottero.
15:00 Panel su Theodore Sturgeon. Con Riccardo Valla, Daniele Barbieri, Antonino Fazio, Ugo Malaguti. Modera Salvatore Proietti.
16:00 “Incursione nell’incubo: l’horror nel 2000”. Panel con Ugo Malaguti, Paolo De Crescenzo, Armando Corridore, Antonino Fazio. Modera Ernesto Vegetti.
16:45 Presentazione Gargoyle Books. Con Paolo De Crescenzo.
17:15 Presentazione della collana Nuova Galassia della casa editrice Armenia. Intervengono il curatore Salvatore Proietti e le traduttrici Flora Staglianò e Silvana Varlec.
17:45 “La fantascienza al femminile in Italia”. Con Angelica Tintori, Elisabetta Vernier, Milena De Benedetti.
18:30 Incontro con Suzie Plakson.
A seguire sessione autografi.
20:30 Cena
22:00 Sfilata dei costumi.
23:00 Connettivismo in reading. Con Sandro Battisti e Mario Gazzola.
Nella sala Italcon
10:00 Panel sull’edizione italiana della rivista Galaxy. Con Ernesto Vegetti, Vittorio Catani e Ugo Malaguti.
11:00 Panel su Martin Mystère. A cura di Carlo Recagno.
12:00 Panel sulle fanzine cartacee. Con Andrea Jarok, Emilio Di Gristina, Giovanni De Matteo, Flora Staglianò.
15:00 Presentazione della rivista Short Stories. Con Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri.
17:00 “Ricordando Riccardo Mancini, editore e giornalista scettico” con Daniele Barbieri e Riccardo Valla che presentano Di Futuri ce n’è tanti. A seguire “Il tranquillo calduccio della paura” con Sarina Aletta e Daniele Barbieri, che leggono e mescolano James Ballard, Bush junior, Fredric Brown, il nostro grande padre Philip Dick, Umberto Saba e altro.
18:30 “Il passato e il futuro della Space Opera”. Con Ugo Malaguti, Riccardo Valla, Luigi Rosa, Nino Salamone, Armando Corridore. Modera Salvatore Proietti.
19:15 Presentazione del libro Canti di un sognatore morto di Ligotti, edizioni Elara. Interviene Ugo Malaguti.
Sabato 15 marzo
09:30 “Lo sciopero dell’Associazione degli scrittori americani: motivi, ripercussioni e risoluzione”. A cura di Lolita Fatjo.
10:15 “I settant’anni di Superman e il mito dei supereroi nei fumetti DC”. A cura di Giuseppe Lippi.11:00 Presentazione delle Edizioni della Vigna e delle sue collane, tenuta da Luigi Petruzzelli. A seguire presentazione di Giro planetario — L’antologia completa a cura di Emilio Di Gristina e presentazione di Vladimir Mei, Libero Agente con l’autore Donato Altomare.
11:30 “La possibilità di abitare su altri mondi.” Incontro con l’ingegner Walter Piperno e il dottor Vittorio Cotronei dell’Agenzia Spaziale Italiana.
13:00 Pranzo
15:00 “La censura degli anime”. A cura di Francesco Lombardi e Andrea Borgi.
16:00 Incontro con Ruth Nestvold.
17:00 Incontro con Vittorio Catani.
18:00 Incontro con Mira Furlan.
A seguire sessione autografi.
20:30 Cena di Gala.
A seguire cerimonia di consegna del Premio Italia e gioco a squadre.
Sala Italcon
10:00 Presentazione libro Il segreto dell’Alchimista di Antonia Romagnoli, editore l’Età dell’Acquario. Intervengono l’autrice, Dario Tonani (autore di Infect@ — Urania Mondadori) e Francesco Falconi autore della saga fantasy Estasia — ed. Curcio).
12:30 Presentazione del primo libro della Trilogia di Lothar Basler di Marco Davide, edita dalla Armando Curcio. Interviene l’autore.
15:00 Presentazione del libro Semen di Bruno Vitiello. Intervengono l’autore, Ugo Malaguti, Mauro Antonio Miglieruolo, Vittorio Catani, Nino Salamone. A seguire consegna del Premio Elara per l’illustrazione fantastica, con Dino Marsan.
18:00 Riunione World SF.
19:30 Consegna Premi Alien e Lovecraft.
22:30 “Vortex: il minuto più lungo. Gli scrittori mettono alla prova la loro creatività in una gara spietata”. Presenta Silvio Sosio.
Domenica 16 marzo
Sala Ambasciatori
09:30 Assemblea Italcon.
11:00 “Fascino e mistero dell’Antico Egitto.” A cura della Prof. C. Ian Russo.
11:45 Panel sul mondo degli anime. Con Carlo Recagno, Giovanni De Matteo e Dario Tonani.
12:30 Sessione autografi.
13:00 Pranzo
14:30 Incontro con Suzie Plakson.
15:30 Incontro con Mira Furlan.
16:30 Chiusura convention
Ricordiamo inoltre che durante il corso della manifestazione sarà a disposizione dei partecipanti la Sala Giochi.
1 commenti
Aggiungi un commentoDeepcon 9 / Italcon 34 semmai...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID