E' in libreria Temeraire: la guerra dei draghi (Black Powder War – 2006), terzo romanzo scritto da Naomi Novik del ciclo Temeraire.L’autrice è nata a New York nel 1973, è laureata e ha un master in Scienze Informatiche. Ha partecipato allo sviluppo del gioco per pc, Neverwinter Night: Shadows of Undrentide, ma alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi preferisce la scrittura.
Il suo romanzo d'esordio, pubblicato nel marzo del 2006, è appunto il primo della serie Temerarie dal titolo His Majesty’s Dragon (Temerarie: il drago di sua maestà – Fanucci 2007) e in pochissimo tempo seguono i successivi Throne of Jade (Temeraire: il trono di giada – Fanucci - 2007) e Black Powder War, infine è del 2007 la pubblicazione del quarto romanzo dal titolo Empire of Ivory. Per il 2008 è prevista la pubblicazione del quinto volume dal titolo Victory of Eagles.
Siamo nel 1805 in piena guerra tra la Francia e l’Inghilterra con il pericolo imminente di una invasione delle forze napoleoniche.
Durante una battaglia navale viene catturata una nave francese che trasporta un raro uovo di drago cinese. Poco dopo si schiude l’uovo e il cucciolo di drago viene affidato al Capitano William Laurence, che da quel momento in pratica vivrà in simbiosi con l'animale che chiama Temerarie.
Ecco la “quarta”:
Dopo l'avventura in Cina, il capitano William Laurence e il suo straordinario drago Temeraire vengono intercettati da un misterioso inviato che porta loro ordini urgenti dalla Gran Bretagna. Sono state comprate tre rarissime uova di drago dall'impero Ottomano, e Laurence e Temeraire devono recarsi a Istanbul per scortare il prezioso carico fino in Inghilterra prima che le uova si schiudano.
Ma il pericolo è continuamente in agguato, a causa delle macchinazioni del diabolico drago cinese Lien, che incolpa Temeraire della morte del suo padrone e intende allearsi con Napoleone per vendicarsi.
Laurence, il suo drago e la squadra che guidano dovranno tentare un disperato assalto per avere una possibilità di salvarsi. Ma com'è possibile opporsi con successo a un attacco in forze dell'implacabile esercito napoleonico?
Temeraire: la guerra dei draghi (Black Powder War, 2006)
di Naomi Novik
Fanucci Editore, collana Immaginario fantasy
pag. 464, euro 16,50
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID