Angie Sage è conosciuta dai lettori italiani per essere l'autrice della saga di Septimus Heap, di cui recentemente è stato pubblicato in lingua originale il quarto volume, Queste.

La nuova serie, di cui Salani pubblica ora il primo titolo, La casa sotto spirito (My Haunted House – 2006), prende il nome dalla sua protagonista: Araminta Spookie, ed è per ora composta da quattro romanzi, con un quinto previsto per il 2008.

la “quarta”:

Araminta è una ragazzina come tutte le altre, ma con una piccola

differenza: una delle sue massime aspirazioni è riuscire a incontrare un vero fantasma, e la casa in cui abita con gli zii — un’antica, enorme residenza, piena di stanze, anfratti, cigolii sinistri — sembra proprio il luogo ideale...

Araminta:

Le piacciono da morire i pipistrelli e i fantasmi, per non parlare dei lupi mannari e dei vampiri. Adora tendere tremende imboscate e si considera una ragazza fortunata perché ha una stanza da letto diversa per ogni notte della settimana.

Fantasma di Sir Horace

Conosce a menadito tutti i passaggi segreti della casa. Il suo aspetto è quello di un’antica armatura, e la sua testa ha una

spiacevole tendenza a rotolare via nei momenti più sbagliati.

Edmund

Si riconosce dalla buffissima acconciatura. Fedele paggio di Horace, indossa una tunica con cappuccio e porta un pugnale alla cintura.

 

Il secondo romanzo in libreria, Bella la mia vita da supereroe (Heck Superhero – 2004, è totalmente diverso, non ci sono fantasmi

o storie da brivido, ma quella di un ragazzino che vuole diventare un supereroe. Martine Leavitt, canadese classe 1953, ha pubblicato nel 1990 il primo romanzo e sino a oggi la sua produzione conta circa una decina di romanzi rivolti a giovani lettori.

Il protagonista del racconto è un ragazzino di nome Heck che per rintracciare la madre scomparsa decide di diventare un supereroe come nei fumetti.

la “quarta”:

Heck ha tredici anni, un grande talento artistico e una fantasia sfrenata, ma si sente peggio di uno scarabocchio su un foglio bianco... Ma forse tutti i supereroi iniziano così, prima di diventare strisce e fumetti sono solo una sagoma piatta disegnata. Quando sua madre scompare, lasciandolo solo e senza casa, Heck si sente così piatto che si meraviglia di non scivolare attraverso le assicelle della panchina del centro commerciale dove è seduto. Non può tornare a scuola senza i suoi compiti, non può andare a prenderli perché il padrone di casa ha cambiato la serratura, perciò si trova in un grosso guaio, un guaio dal quale i fumetti che tanto ama disegnare non lo possono tirare fuori... E se tentasse con le Buone Azioni? Ma anche la Buona Azione è una mossa difficile se vivi sulla strada, in tasca non hai altro che venti dollari rubati al tuo migliore amico, il tuo dente cariato ti fa un male cane e stai cercando di trovare tua madre prima che i servizi sociali trovino te...

 

Casa sotto spirito (My Haunted House, 2006)

di Angie Sage

Traduzione Cristina Previtali

Adriano Salani Editore, pag. 139, euro 10,00

ISBN 978-88-8451-813-2

 

Bella la mia vita da supereroe (Heck Superhero, 2004)

di Martine Leavitt

Traduzione Paolo Antonio Livorati

Adriano Salani Editore, pag. 142, euro 12,00

ISBN 978-88-8451-648-0