Era il lontano 1956 quando il newyorkese Richard Burton Matheson (Io sono leggenda) diede alle stampe The Shrinking Man (pubblicato in Italia con il titolo Tre millimetri al giorno).
Dal romanzo venne immediatamente tratto un film diretto da Jack Arnold e interpretato da Grant Williams, Randy Stuart e April Kent.
A più di cinquantanni di distanza l'odissea del protagonista, Scott Carey, normale marito e padre di famiglia che accidentalmente esposto a una nube radioattiva comincia inesorabilmente a rimpicciolire di tre millimetri al giorno, tornerà sul grande schermo.
A dirigere questo nuovo adattamento sarà probabilmente Brett Ratner (X-Men: Conflitto finale), sostituto del collega Keenen Ivory Wayans (Scary Movie, Scary Movie 2) precedentemente scelto dalla Universal Pictures.
Secondo le prime indiscrezioni filtrate su internet, la sceneggiatura, firmata da Mark Burton e Billy Frolick, presenta sensibili cambiamenti rispetto all'opera di Matheson. Il nuovo Scott Carey, che si vocifera potrebbe avere il volto di Eddy Murphy, sarà un famoso illusionista di Las Vegas che a causa di una formula magica imprudentemente pronunciata comincia a restringersi.
La pellicola, presentata come una commedia fantstica, è attesa per il 2010.
3 commenti
Aggiungi un commentoBene... Tiferò per il gatto e / o per il ragno, stavolta. A essere sincero, il finale, tanto del romanzo quanto del film, non mi ha mai convinto del tutto, e forse avrei auspicato una qualche reinterpretazione in chiave meno "misticheggiante", però... così mi sembra eccessivo.
Commedia fantastica? Illusionista di Las Vegas? Ma stiamo scherzando? Il libro è tutt'altro che una commedia, l'intera narrazione è pervasa da un forte senso di oppressione e impotenza che accompagna il protagonista e che si trasmette al lettore, che si ritrova così catapultato insieme al povero Scott in un vortice senza via di scampo. Spero proprio che non vogliano snaturare anche questo capolavoro della fantascienza, e se proprio non riescono a resistere spero almeno che abbiano il buon gusto di non menzionare Richard Matheson nei titoli di testa o in quelli di coda, come putroppo hanno fatto con "Io sono Leggenda", altro capolavoro "violentato" dal cinema hollywoddiano.
OT Per assurdo, di questo passo vedremo, prima o poi, la "Commedia Natalizia" Vacanze sulla Terra, "liberamente ispirata" al racconto Third from the Sun, di Richard Matheson...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID