"Grazie al boom cinematografico del Signore degli anelli, il genere letterario fantasy sta vivendo una stagione di grande successo. È un’ottima occasione per analizzare le opere dei "nipoti" di Ariosto, individuando le costanti narrative e scoprendo che, dietro la creazione di realtà alternative popolate da cavalieri, mostri, elfi e maghi, si adombra l’archetipo del nostro stesso mondo". E' interamente dedicato alla letteratura fantasy il numero di febbraio della rivista Letture, e queste righe fanno da preambolo al corposo speciale che ha come pezzo forte l'articolo di Giuseppe Lippi, intitolato Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, che ripercorre la storia della fantasy partendo dalle sue radici cavalleresche fino ad arrivare alla magia di Harry Potter. Lo speciale è completato dagli interventi di Franco Clun (scrittore, curatore di FantasyMagazine), Richard Matheson (scrittore), Laura Serra (scrittrice), Gianfranco Viviani (casa editrice Nord) Graziano Frediani(scrittore), Vittorio Curtoni (scrittore), Vittorio Catani (scrittore) e Luca Crovi (presentatore radiofonico, critico, scrittore). Il sommario del numero di febbraio di Letture si può visionare sul sito ufficiale. L'articolo di Lippi si può leggere cliccando qui.
Letture fantasy
La fantasy al potere è il titolo dello speciale che Giuseppe Lippi ha preparato per la rivista Letture
Tutti i diritti riservati ©2004 RC e Associazione Delos Books
Canale: Riviste e fanzine
Fonte: Letture
4 commenti
Aggiungi un commentoE' uscito. Purtroppo non ho ancora sottomano la copia cartacea ma se Giuseppe ha mantenuto la versione originale (come credo che sia, considerata la lunghezza dell'intervento) nell'articolo potete trovare gli interventi di Leida 80, Jon Snow, Enkay e Nazareno, estrapolati da quelli inviati nel canale di discussione che abbiamo aperto a suo tempo. Avrei voluto inserire tutti, ma già il mio intervento è lungo il doppio di tutti gli altri
Grazie comunque a tutti coloro che hanno dato il loro contributo
ehm...perdona l'ignoranza..dove la trovo questa rivista? In libreria o in edicola?
Certamente trovi la rivista nelle librerie della catena 'San Paolo'. La rivista di solito vende in abbonamento
Ho ricevuto la mia copia. Confermo che il buon Giuseppe n on ha tagliato una virgola del mio intervento, quindi nell'articolo sono finite le opinioni di quattro di noi.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID