Il mondo della musica si era già ispirato alla storia di Ulisse, quando nel 1997 la PFM pubblicò l'omonimo, bellissimo album.

Ma è la prima volta in assoluto che il famoso poema omerico intitolato all'eroe mitologico viene trasformato in un musical. E anche questa volta si tratta di un progetto interamente made in Italy.

L'ideatore e curatore è Marco Grieco, compositore delle musiche e co-autore assieme al fratello Massimo. L'intenzione dichiarata è quella di 'tradurre' il poema "in emozioni portate da musiche e luci, ballerini, cantanti e acrobati. Uno spettacolo pensato per trasmettere a tutti le emozioni che ancora oggi, dopo 3200 anni, vibrano vivissime e attuali nelle parole dell’incomparabile Omero".

Nella sua stesura completa, il musical si compone di tre atti di circa 45 minuti ciascuno:

ATTO PRIMO - Telemachia ed Antefatto

ATTO SECONDO – L’avventura

ATTO TERZO - Il ritorno

La durata complessiva, al di fuori delle pause, è di circa 2 ore e 25 minuti, per un totale di 25 brani, che è possibile preascoltare e di cui è possibile leggere i testi sul sito ufficiale www.odisseathemusical.com

Per la scenografia, oltre a elementi tradizionali, si utilizzeranno moderne tecniche in 3D attraverso l'uso di lenti polarizzate che renderanno assolutamente indistinguibili gli attori in carne ed ossa da quelli (ad esempio Polifemo, Il mostro Scilla etc.) creati attraverso rendering in computer grafica in 3 dimensioni.

Il debutto è previsto per il prossimo luglio all'interno dei templi greci situati nell'area archeologica di Paestum, come apertura ufficiale del Premio Charlot 2008.

Attualmente sono in corso trattative volte al coinvolgimento dell’Ambasciata Greca in Italia e, soprattutto, del Ministero della Pubblica Istruzione, con il quale gli organizzatori si popongono di concordare un tour che consenta a tutte le scuole di poter inserire, nei propri programmi educativi, la visione del musical.

Qui di seguito potete visionare un filmato dietro le quinte su come il progetto ha preso forma:

Ma l'intento dei fratelli Grieco è quello di non fermarsi all'interno dei confini natii, bensì di creare una formula internazionale, e all'uopo sono già al lavoro, assieme a Jeremy Cooper, per un adattamento in lingua inglese.

I primati di quest'opera tuttavia non finisicono qui: Odissea, The Musical sarà anche il primo grande musical in assoluto al mondo a essere rappresentato, seppure in versione ridotta, nel metamondo di Second Life, grazie a una equipe di sviluppo d’eccellenza composta da Dario de Judicibus, Claudio Crocetti, Franca Olivieri, Rolando Ferri, il team dei Senso Unico Alternato e il team di Italia Vera.

Per l'occasione il musical sfoggerà scenografie appositamente disegnate, combinate con streaming audio di elevatissima qualità e specifici movimenti studiati per ampliare l'animazione consueta degli avatar.

L'evento virtuale, che si svolgerà anch'esso nella cornice di un antico anfiteatro creato appositamente (http://slurl.com/secondlife/Italia%2010%20Milano/19/23/86), avrà finalità di beneficenza nei confronti dell'AMREF, l'African Medical Research Foundation, impegnata nel campo della prevenzione, dell’educazione alla salute e della formazione di personale (www.amref.it).

Il debutto virtuale è previsto per venerdì 9 maggio 2008, alle ore 21,30 e qui di seguito potete visionarne i due promo: