Dal 24 al 27 luglio prossimi ritorna a San Diego la Comicon, una delle maggiori manifestazioni dedicate allo spettacolo e ai fumetti degli Stati Uniti. Quest’anno la fiera festeggia 39 anni di attività, e già si prepara in grande per i festeggiamenti dell’anno prossimo con un lungo elenco di ospiti di eccezione, attività, mostre e premi.
Per dare un’idea delle dimensioni di Comicon basti ricordare che l’edizione del 2007 ha visto 125.000 persone tra visitatori, ospiti, professionisti del settore e espositori.
Al momento gli ospiti annunciati per il 2008 sono 149, in gran parte illustratori, fumettisti e sceneggiatori. Tra i tanti nomi interessanti segnaliamo l’illustratore tolkeniano John Howe, il regista d’animazione Ralph Bakshi, autore del Signore degli Anelli animato, il pluripremiato autore fantasy e horror Joe Hill, e il produttore televisivo J. Michael Straczynski, noto in particolare per la serie tv Babylon 5.
Tanti gli appuntamenti importanti per i fan e gli appassionati, dalla grande mostra di illustrazione collettiva che raccoglie quasi 200 opere di autori diversi alle aste in cui è possibile acquistare i lavori dei propri autori preferiti. A tutto questo si aggiungono festival cinematografici e di animazione e premi a tema assegnati ai maggiori professionisti del settore. Tra questi vale la pena ricordare l’Icon Award, assegnato alla persona o all’organizzazione che si è più dedicata a portare il fumetto a un pubblico sempre più ampio, anche passando da un media all’altro. Arrivato solo alla sua seconda edizione, l’Icon Award è stato assegnato la prima volta a Frank Miller per 300, Sin City e The Dark Knight Returns.
Quest’anno il premio è andato a Neil Gaiman, sia per Sandman che per la capacità dell’autore di passare dalla carta stampata al grande schermo con opere come Stardust.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID