Dal 24 al 27 luglio prossimi ritorna a San Diego la Comicon, una delle maggiori manifestazioni dedicate allo spettacolo e ai fumetti degli Stati Uniti. Quest’anno la fiera festeggia 39 anni di attività, e già si prepara in grande per i festeggiamenti dell’anno prossimo con un lungo elenco di ospiti di eccezione, attività, mostre e premi.

Per dare un’idea delle dimensioni di Comicon basti ricordare che l’edizione del 2007 ha visto 125.000 persone tra visitatori, ospiti, professionisti del settore e espositori.

Al momento gli ospiti annunciati per il 2008 sono 149, in gran parte illustratori, fumettisti e sceneggiatori. Tra i tanti nomi interessanti segnaliamo l’illustratore tolkeniano John Howe, il regista d’animazione Ralph Bakshi, autore del Signore degli Anelli animato, il pluripremiato autore fantasy e horror Joe Hill, e il produttore televisivo J. Michael Straczynski, noto in particolare per la serie tv Babylon 5.

Tanti gli appuntamenti importanti per i fan e gli appassionati, dalla grande mostra di illustrazione collettiva che raccoglie quasi 200 opere di autori diversi alle aste in cui è possibile acquistare i lavori dei propri autori preferiti. A tutto questo si aggiungono festival cinematografici e di animazione e premi a tema assegnati ai maggiori professionisti del settore. Tra questi vale la pena ricordare l’Icon Award, assegnato alla persona o all’organizzazione che si è più dedicata a portare il fumetto a un pubblico sempre più ampio, anche passando da un media all’altro. Arrivato solo alla sua seconda edizione, l’Icon Award è stato assegnato la prima volta a Frank Miller per 300, Sin City e The Dark Knight Returns.

Quest’anno il premio è andato a Neil Gaiman, sia per Sandman che per la capacità dell’autore di passare dalla carta stampata al grande schermo con opere come Stardust.