Una saga di magia, profezie, viaggi attraverso mondi paralleli e contatti con popoli che vi abitano. La profezia è il secondo romanzo della saga degli “Scorzamaurielli” di Giuseppe Scarpa, che ha per protagonista un abitante della Terra, Giovanni Meola, finito suo malgrado in un mondo incredibilmente piccolo dove agisce la magia.

L’autore è nato nel 1946 a Eboli dove vive e lavora. Gli è sempre piaciuto scrivere anche se problemi quotidiani non gli hanno permesso di farlo in modo pieno e continuativo. La morte della moglie avvenuta nel 2003 lo ha prostrato ma si è ripreso aiutato dalla figlia e dalla voglia di scrivere e da un lavoro frenetico sono nati questi due romanzi più altri in via di pubblicazione.

Come abbiamo scritto a proposito del romanzo, Il legislatore, il protagonista è “attirato” in un mondo abitato da un popolo che si definisce Scorzamaurielli, ne diventa il “legislatore” guadagnandosi la fiducia del re. In questo mondo agisce la magia ma solo il re e il suo mago la possono usare mentre agli altri l’uso è proibito.

Ecco la “quarta”:

Il secondo capitolo della saga degli “Scorzamaurielli” s’apre col ritorno del Legislatore, Giovanni Meola, nella mitica Aurumfai, città e micromondo abitato dai folletti dotati di straordinari poteri.

Giovanni torna ad Aurumfai sposato, con Lidia, dopo la grande battaglia che aveva ricacciato i Polimorfi e i rivoltosi, eppure da subito il rientro si tinge di mistero: Loto, amico del Legislatore, va a cercare la coppia, per riportarli in città, garantendo loro un rientro “sicuro”

I sigilli stanno per rompersi, e la terribile profezia dettata dal mitologico Trestant nel libro “Il ritorno del Buio”, sta per compiersi: l’epica lotta tra Bene e Male sta per abbattersi su Aurumfai, e nessuno potrà tirarsi indietro! Una nuova e difficile prova per il Legislatore, e tutto il popolo degli Scorzamaurielli...

 

La profezia (2008)

di Giuseppe Scarpa

Seneca Edizioni, collana Narrativa Moderna, pag. 244, euro 19,00

ISBN 978-88-6122-073-7