Robert Knox, giovanissimo attore britannico, aveva partecipato alla saga aggiudicandosi una piccola parte in Harry Potter e il principe mezzosangue. Ha trovato la morte in maniera incredibile il 24 maggio. Robert Knox, che aveva già avuto qualche piccola apparizione come comparsa, si era guadagnato un ruolo minore nei panni di Marcus Belby, un giovane studente timido e nervoso che si accosta al Lumaclub, gruppo informale degli studenti preferiti da Horace Lumacormo. Non entrerà a farne parte per via dei cattivi rapporti fra suo padre e Horace. Horace Lumacormo, lo ricordiamo, è un personaggio che compare nel sesto libro, un professore in quiescenza che ritorna all'insegnamento su richiesta del Professor Silente.

Robert Knox, che aveva solo diciotto anni, si trovava in un pub di Londra con il fratello minore Jamie quando è scoppiata una violenta rissa: nel tentativo di difendere il fratello il giovane è stato pugnalato a morte. Il suo aggressore sarebbe stato arrestato dalla polizia.

Muore quindi prima ancora di arrivare al giudizio del pubblico la speranza di un giovane attore. E si ripropone in Gran Bretagna il problema della violenza tra le gang di giovani e degli omicidi che vedono vittime dei ragazzi, un vero allarme pubblico reso sempre più pressante dal numero di vittime. Nella stessa zona dove è morto Robert un altro giovane era stato ucciso due settimane prima.