Le rubriche di cinema dei telegiornali in questi giorni non parlano d'altro: il nuovo film dei fratelli Enrico e Carlo Vanzina, Le barzellette, ha incassato più del Signore degli anelli: Il ritorno del Re. Talvolta, nella foga dell'entusiasmo, si dimenticano anche di dire che ha incassato di più in questo ultimo weekend.

La notizia, per carità, è verissima. L'abbiamo riportata anche noi. Nello scorso weekend, il film dei Vanzina ha incassato più di quello di Jackson. Ma questa notizia merita davvero di essere proposta con la rilevanza che le hanno dato i telegiornali?

Per dare un'idea dell'interesse della notizia, immaginate se una rubrica di Formula 1 facesse un servizio sul clamoroso sorpasso di una Minardi ai danni della Ferrari di Schumacher, avvenuta quando Shumacher, tagliato il traguardo, si ferma e scende dalla macchina. Notizia assurda? Qui siamo allo stesso livello: vengono confrontati gli incassi di un film uscito da un mese con un altro appena uscito. Tralasciamo il fatto che sarebbe proprio meglio evitare simili confronti, che chi ha un minimo di buon gusto non può non trovare avvilenti. Il confronto andrebbe fatto fra quanto ha incassato in questo weekend Le barzellette con quanto ha incassato Il Ritorno del Re nel weekend di uscita. O, se volete, su quanto ha incassato Il Ritorno del Re e quanto incasserà Le barzellette fra un mese. Sempre che fra un mese qualcuno si ricordi ancora dell'esistenza di questo film.

Si tratta, è ovvio, di una manovra puramente pubblicitaria, propagandistica. Non ci stupiremmo se la data di uscita del film di Proietti fosse stata scelta apposta per poter poi sfruttare questa opportunità. Il fatto è che le persone che seguono i telegiornali in genere non sono tutte esperte di cinema, e spesso non sono in grado di cogliere l'imbroglio. Qualcuno potrebbe anche pensare che, effettivamente, dopotutto Le barzellette è un film più bello del Ritorno del Re.

Avevano già fatto questo giochetto due anni fa col primo Harry Potter, strombazzando che il film Merry Christmas (ho dovuto andare a controllare su IMDB, quanti di voi ricordano questo grande successo di Boldi e De Sica?) aveva incassato (nel weekend dell'uscita) più di Harry Potter e la pietra filosofale (uscito due o tre settimane prima). La notizia aveva avuto tanto rilievo nei telegiornali (che ovviamente pompano il prodotto italiano) che molta gente era davvero convinta che Harry Potter fosse stato un flop. Ricordo che Harry Potter e la pietra filosofale è il film che ha incassato di più nella storia del cinema dopo Titanic. In Italia, il film di Boldi e De Sica incassò alla fine 15 milioni di Euro, Harry Potter 25.

Per la cronaca, nel primo weekend di programmazione Il ritorno del Re in Italia ha incassato 6,5 milioni di euro. Al terzo weekend di programmazione incassava ancora oltre 5 milioni di euro. Le barzellette ha vinto nello scorso weekend con 2,5 milioni di euro. Proponiamo quindi ai telegiornali nostrani un titolone alternativo: Il film dei Vanzina incassa meno della metà del Signore degli anelli alla terza settimana di programmazione. E' un titolo più lungo e di minore impatto, ma, come dire, un po' più consolatorio sul buon gusto del pubblico italiano.