Nubi scure e cariche di pioggia si addensano all'orizzonte del progetto di Peter Jackson e Guillermo Del Toro: Christopher Tolkien, terzogenito di J.R.R. Tolkien, ha annunciato l'intenzione di opporsi alla realizzazione di due film tratti dallo Hobbit e da parte del Silmarillion.
Nonostante l'entusiasmo del produttore e del regista, nonostante siano state indicate precise scadenze per l'inizio delle riprese e l'uscita dei due film basati sullo Hobbit (notizie/9032/), e sebbene siano circolate le prime indiscrezioni relative al ritorno nella Terra di Mezzo di Ian McKellen, Andy Serkis e di Ian Holm (come voce narrante) e a un nuovo arrivo nei panni Bilbo Baggins (James McAvoy, il mister Tunmus delle Cronache di Narnia), le speranze e le attese dei fan e della casa di produzione potrebbero essere frustrate dall'apertura di un nuovo fronte nell'ormai epica battaglia legale che da anni vede contrapposti gli eredi di Tolkien e la New Line Cinema, proprietaria dei diritti di trasposizione delle opere del grande scrittore inglese.
Secondo quanto pubblicato dal Sunday Times, infatti, Tolkien JR sarebbe intenzionato a chiedere al tribunale californiano, in un'udienza che si terrà il prossimo 6 giugno, di proibire alla casa di produzione americana di utilizzare parte del materiale contenuto nel Silmarillion, indispensabile alla creazione di quel legame, accennato da Jackson e Del Toro, tra le avventure del piccolo Bilbo Baggins a quelle del nipote Frodo, e a giustificare il ritorno di Viggo Mortensen nei panni di Aragorn.
L'arzillo ottantenne fonda la sua pretesa sul fatto che il nuovo oggetto del contendere venne da lui curato e pubblicato nel 1977, quattro anni dopo la scomparsa del padre, e per tanto è da considerarsi escluso dall'accordo di cessione dei diritti firmato da Tolkien nel 1969.
50 commenti
Aggiungi un commentose le richieste di tolkien junior hanno fondamenti legali ha ragione. Sennò,no.
www.TheOneRing.net segnala che una udienza del tribunale competente sulla vertenza Christopher Tolkien contro New Line Cinema è stata fissata per il 19 Ottobre 2009. Essendo un'udienza con giuria, si stima che dovrebbe durare 15 - 20 giorni. Riunioni aggiuntive sulla questione sono state fissate dal tribunale per l'8 Dicembre 2008 e per il 9 Dicembre 2009.
Chi ha postato la notizia, fa comunque notare che non ci sono garanzie che l'udienza avvenga proprio in quella data, in quanto molte udienze vengono rinviate e che molte manovre legali possono ancora avvenire prima di allora.
Come dire: il film su Lo hobbit lo vedrò accompagnando i miei nipotini al cinema XD
Io non dispererei. Gli interessi in gioco sono ormai troppo alti per non fare sti due film IMO.
Ma cosa vuole dunque, quantitativamente parlando, l'arzillo Sig. Tolkien jr ?
Secondo Times on Line del 25 Maggio la causa legale reclama che alla famiglia Tolkien spetterebbero dalla New Line Cinema 80 milioni di sterline (un po' più di 100 milioni di Euro al cambio attuale). L'intero progetto dei 2 film dovrebbe costare circa 150 milioni di sterline, perciò Christopher vuole più della metà del costo dell'intero progetto. (Va considerato però che la trilogia ha fruttato 3 miliardi di sterline.)
=> Magari sbaglio , ma secondo me si accordano, oh se si accordano!
La penso esattamente come te, al 100%
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID