Ve li ricordate i Puffi? Creati 50 anni anni fa, come fumetto, dal cartoonist belga Peyo, hanno avuto molta fortuna negli anni '80.

Sono stati protagonisti di molte serie animate, prodotte da Hanna e Barbera, e di alcuni lungometraggi. I pupazzetti raffiguranti i Puffi nei più svariati atteggiamenti e mestieri sono oggetto di collezione feticistica, e raggiungono quotazioni anche consistenti nel mercato del collezionismo.

Secondo Variety i diritti del  lungometraggio dei Puffi sono stati rilevati da una joint-venture tra Columbia Pictures e la Sony Pictures Animation, al posto della precedente coproduzione Paramount/Nickelodeon, che aveva ottenuto i diritti per un film basato sul fumetto di Peyo già nel 2002. Identico il produttore, ossia Jordan Kerner (George della Giungla, Ispettore Gadget). La trattativa è stata condotta direttamente con la Lafig, la società detentrice  dei diritti di sfruttamento, di proprietà della figlia di Peyo, Veronique Culliford. La tecnica sulla quale il film si baserà sarà ibrida, tra live action (con riprese dal vivo, con attori veri), e animazione tridimensionale.

Le foto che sono state divulgate mostrano l'aspetto degli omini blu e del loro villaggio.  Su Imdb il film risulta schedulato nel 2010, con regista Colin Brady, già tecnico degli effetti speciali di ET e Hulk, nonché animatore in Toy Story I e II e in A Bug's Life.

Gli sceneggiatori accreditati sono David Stem e David N. Weiss, che hanno all'attivo film come Shrek 2 e 3, Rugrats the Movie e Jimmy Neutron.

Tra gli attori sembra persistere l'indiscrezione sulla presenza di John Lithgow e Julia Sweeney. L'attitudine ai ruoli da villain di Lithgow lo candiderebbe al ruolo di Gargamella (www.fantasymagazine.it/notizie/6781/), mentre non possiamo fare speculazioni significative sul ruolo adeguato a Julia Sweeney, visto che la Puffetta dovrebbe essere anch'essa in cgi.

Secondo quanto riportato da Variety, l'idea di trasformare il film in un ibrido live action/animazione è dovuta alla dirigenza Sony, che vorrebbe realizzare un vero e proprio ciclo, visto anche il successo del film Alvin and the Chipmunks, della Fox, realizzato con tale tecnica.

"I Puffi sono uno dei più rinomati marchi e una della più amate serie di personaggi nel mondo": è la dichiarazione del vicepresidente di Columbia Pictures, Doug Belgrad.  "Siamo molto contenti di presentare a una nuova generazione il Grande Puffo, Puffetta e tutti i puffosissimi Puffi, nello splendore della loro altezza di  'due mele o poco più' ".

Sony ovviamente sfrutterà l'occasione con un lancio di vario merchandising legato al mondo dei Puffi.

Ben Haber, produttore del musical  Across The Universe, supervisionerà l'adattamento della sceneggiatura per conto della Kerner Entertainment. Haber e Paul Neesan (Charlotte's Web) saranno i produttori esecutivi del film.