Avviso importante per tutti i cosplayer e gli appassionati di manga e anime giapponesi: sabato 19 e domenica 20 luglio, nell’ambito del Festival Internazionale del Cinema di Animazione e del Fumetto di Rimini, organizzato con la collaborazione del XXIV Cartoon Club, avrà luogo un divertente appuntamento nel parco tematico riminese Italia in Miniatura, che si articolerà in due giornate distinte, ognuna delle quali ricca di eventi.

Questo il programma delle due giornate:

Sabato 19 luglio

Alle 16:00 in Piazza Italia incontro con l’artista riminese Massimo Modula, curatore del laboratorio GiocaMurales: genitori e bambini avranno due ore di tempo a disposizione per dipingere una tela bianca lunga dieci metri, che li attende nell’area eventi del parco.

Alle 18:00 un concerto delle Verdi Note dell’Antoniano, coro bolognese formato dagli ex componenti del Piccolo Coro ormai ‘cresciuti’, ma con la stessa voglia di cantare insieme.

Le Verdi Note saranno dirette dal Maestro Stefano Nanni e il repertorio previsto sarà eterogeneo, dal pop alla musica classica e dal jazz al christian rock.

Domenica 20 luglio

La giornata si apre alle 13:00, orario previsto per l’inaugurazione dello Struggle Day, combattimento uno contro uno, che culminerà alle 15:00 con il Kingdom Hearts Day, nell’ambito del quale si terrà una sfilata tematica dedicata al popolarissimo e omonimo videogioco.

Alle 16:00 sarà il turno del Cosplay Contest, con 200 e più cosplayer previsti per l’evento, che sfileranno con costumi scelti dai manga, anime e giochi di ruolo preferiti.

Alle 18:00 toccherà alla Flotta di Vega: la band composta da cosplayer suonerà live le più note sigle di cartoon degli anni Ottanta, da Tigerman a Capitan Harlock senza dimenticare i classici Goldrake e Mazinga.

Alle 19:00 si aprirà il Giocaquiz, gara musicale interattiva a cui il pubblico potrà partecipare.

Alle 20:30 ci sarà un’animazione pensata per le bambine, con la partecipazione straordinaria delle Principesse Sirene di Mermaid Melody e Sailor Moon.

Alle 22:15 - Laser & Music Show, spettacolo di luci, suoni e Laser Art chiuderà la manifestazione