Il 12 Settembre si aprirà la tredicesima edizione del Milano Film Festival.

Nell'ambito del festival verrà proposta un'ampia retrospettiva dedicata al regista inglese Terry Gilliam.

Già membro dei leggendari Monthy Python, attore, regista, sceneggiatore, illustratore, è una delle personalità più anticonvenzionali che esista nel mondo dello spettacolo.

Come regista si è caratterizzato per il coraggio, o l'incoscienza, con la quale ha affrontato progetti folli e visionari. Più volte accreditato come possibile regista di un film sui Watchmen, ha fatto comunque parecchie incursioni nel mondo del fantastico. Da I banditi del Tempo, al leggendario Brazil, al fantasy metropolitano La leggenda del Re Pescatore. Altre incursioni nel fantasy, come Il Barone di Munchausen e I fratelli Grimm, sono stati dei clamorosi insuccessi commerciali, pur se di culto tra gli appassionati del genere. E' ascrivibile al fantasy anche il suo più famoso film incompiuto, ossia Don Chisciotte, sulle cui disavventure produttive è stato realizzato un documentario, Lost in La Mancha.

A Milano verrà anche proiettato il film mai distribuito in Italia, Jabberwocky.

A fare da corollario alle proiezioni sarà una mostra dei suoi lavori grafici, dagli esordi ai bozzetti di scena dei suoi film.

Gilliam sarà invitato a presentare di persona i suoi film e realizzare un programma ad hoc, che rappresenti un percorso filologico tra le sue opere.

Altro fiore all'occhiello della retrospettiva, la proiezione del documentario The Battle of Brazil: a video history, che in un'ora condensa la travagliata storia produttiva di una della sue pellicole più riuscite, anche se come quasi tutte le altre, di scarso successo commerciale.

Tutte le proiezioni saranno in pellicola e in lingua originale con sottotitoli italiani.

Per il programma completo, ulteriori informazioni, e una interessante introduzione alla retrospettiva, potete consultare il sito del Milano Film Festival (www.milanofilmfestival.it/news_2008/terry.php).