Cinquantatré anni, nativo della città dei Mormoni, Salt Lake City nello Utah, e missionario mormone egli stesso per due anni alle Hawaii e in Indonesia, Tracy Hickman ha raggiunto la grande popolarità come progettista di giochi di ruolo, prima col modulo Ravenloft per Advanced Dungeons & Dragons, scritto insieme alla moglie Laura, e poi con una serie di altre saghe, diventate anche romanzi, la più famosa delle quali è senza dubbio Dragonlance, creata insieme a Margaret Weis.
In un romanzo fantasy, e ancora di più nella creazione di un gioco di ruolo, uno degli aspetti fondamentali, che da soli possono decretare il successo o il fallimento dell'intero progetto, è l'ambientazione.
Ogni opera letteraria narra le vicende di personaggi, eroi protagonisti di una storia. Essi sono il centro della narrazione, ma non possono esistere da soli.È proprio l'ambientazione a permettere che le gesta narrate dei protagonisti rimangano memorabili, che abbiano un quadro in cui inserirsi e di cui far parte. Nella narrativa come nel gioco.
La mitologia è parte integrante delle ambientazioni, specialmente in quelle fantasy e fantastiche.
Hickman di questo se ne intende, e sabato 1 novembre, dalle ore 15 alle 17, per due ore condividerà con i partecipanti di Lucca Games le sue idee e modalità di operare nella costruzione di questi elementi così essenziali per la buona riuscita di una narrazione.
Le modalità di iscrizione seguiranno il già collaudato iter degli scorsi anni: sarà sufficiente inviare domanda di iscrizione all'indirizzo educational@luccacomicsandgames.com, indicando a quale (o quali) eventi si desideri partecipare ed allegando il proprio curriculum vitæ. Attenzione, le iscrizioni si chiuderanno il giorno lunedì 20 ottobre; l'ammissione o meno a partecipare sarà comunicata entro due giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Aggiornamento: anche dopo il 20 ottobre è disponibile ancora qualche posto. Chi è interessato si affretti!
5 commenti
Aggiungi un commentoMi viene giusto un dubbio (anzi due, e il secondo è: non so se potrei comunque partecipare)... ma Hickman parlerà in italiano, in inglese, o in qualche lingua immaginaria?
Penso (spero) ci sia un traduttore. Comunque mi chiedevo: ma gli autori di Fantasy americani sono tutti grassi e con la barba? XD
Parlerà in Quenya, ma con sottotitoli in italiano...
ù_ù
Al massimo in alto Silvanesti...
Ciao...sono nuova del luogo e non posso nasconder una certa timidezza... ops: interessante questa iniziativa della manifestazione di Lucca! Anche se ad esser sincera non conosco l'autore, penso si tratterà certamente di un'esperienza costruttiva per tutti coloro che amano scrivere e giocare di ruolo!
Hem...che dire allora spero di aver scritto giusto! Aspetto le vostre risposte! Ciao! [color=green]
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID