Presentato il calendario delle manifestazioni indette dal club che ogni anno ricorda il compleanno di Giulietta Capuleti (indicato come il 16 settembre, giorno di sant'Eufemia) con la Festa medievale di Verona. Il centro storico della città rivive la sua tradizione nelle musiche, nelle parate, negli antichi mestieri. Un programma particolarmente ampio, quest'anno, e che comprende iniziative culturali, artistiche e dedicate al folklore.
Il 10 settembre, la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del premio letterario Scrivere per amore. Alle 17.30 ci sarà la consegna del premio allo scrittore Maurizio Maggiani, autore di E’ stata una vertigine.
Il 12 settembre la compagnia Lavanteatro presenterà in piazza Dante alle 21 Giulieta? L’ultima di Tolo Da Re.
Sabato 13, alle 21, la Compagnia del Sipario Medievale proporrà Romeo e Giulietta nel cortile del Tribunale.
Domenica 14, nuova edizione della Festa medievale con giullari, musici, artisti di strada, falconieri e poeti. Per tutta la giornata, in cortile Mercato Vecchio, cortile del Tribunale e Casa di Giulietta, numerosi artigiani mostreranno arti e mestieri antichi. Lo stesso giorno, il Club di Giulietta organizza Cento pittori per Giulietta, una giornata di pittura all’aperto in piazza Erbe e piazza dei Signori, dove appunto cento pittori dipingeranno il tema dell'amore. Le opere verranno successivamente esposte all'ex Arsenale austriaco, dove una commissione di esperti sceglierà l’opera del vincitore.
E' stato inoltre inaugurato un salotto culturale all’interno della Loggia di Cangrande. Il primo appuntamento sarà il 7 settembre con la collaborazione del Club Villa Gritti, che proporrà una mostra dal vivo con dimostrazione dei mestieri di un tempo. Ogni primo week-end del mese, nella Loggia, si terranno concerti di musica classica e moderna, rappresentazioni teatrali, corsi di pittura, mostre d’arte, incontri di poesia e teatro in lingua straniera, mostra di piccolo antiquariato. In inverno, mostre relative all’artigianato del ferro, del legno e della pietra.
La data: 16 settembre 1284 - Per identificare un ipotetico giorno di nascita di Giulietta, il professor Franco Viviani si è basato sulla novella di Luigi Da Porto, secondo il quale la celebre festa in casa Capuleti si sarebbe svolta il venerdì di Quaresima di uno degli anni della Signoria di Bartolomeo della Scala (1302-1304).
Nella novella si allude anche all'imminente Pasqua di Maggio, la considdetta 'Pasqua tarda'. La ricerca ha così indicato che si trattasse della Pasqua del 1302 e che Giulietta abbia incontrato il giovane Romeo Montecchi nel giorno del suo diciottesimo compleanno.
1 commenti
Aggiungi un commentoLa Pasqua di Maggio, cui si riferisce Da Porto (detta anche Pasqua delle rose o Pasqua Rosa) è la Pentecoste; e non ha nulla a che vedere con la Pasqua tarda.
Il 1302 la Pasqua cadde il 22 aprile, quindi La Pentecoste venne in giugno e ad essa non può riferirsi il Da Porto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID