A novembre o a luglio, Harry Potter fa notizia, sempre.
Una dimostrazione? Il mensile Ciak, una delle più autorevoli pubblicazioni cinematografiche a livello nazionale, preferisce dedicare la copertina di settembre a Harry Potter e il Principe Mezzosangue, nonostante il ritardo annunciato dalla Warner nella distribuzione della pellicola e, soprattutto, nonostante la Mostra del Cinema di Venezia.
Il numero si apre con l’editoriale della direttrice della rivista, Piera Detassis, che ha spiegato le ragioni che hanno portato il giornale alla scelta di non alterare il numero già previsto per settembre, con tanto di copertina e conversazione con Radcliffe, in barba alle decisioni della Warner.
La sorte di Ciak è stata migliore di quella di Entertainment Weekly, di proprietà della Warner, che è recentemente uscito in edicola con un numero speciale dedicato a Harry Potter e il Principe Mezzosangue nel giorno del fatidico annuncio del rinvio, causato anche, secondo le dichiarazioni, dallo sciopero degli sceneggiatori, che ha rivoluzionato il panorama cinematografico e televisivo del 2008.
All’interno di Ciak viene presentata in esclusiva un'intervista a Daniel Radcliffe, corredata dalle immagini ufficiali tratte dal set del Principe Mezzosangue già diffusissime in rete.
Nel corso del colloquio, Radcliffe smentisce l’etichetta - Sesso, Droga e Rock’n Roll - appioppata (erroneamente secondo molti) al film dal contestato regista David Yates e definisce il Principe “molto dark, molto scuro”, aggiungendo però: “non crediate sia solo un film cupo e violento, perché sareste ugualmente fuori strada: questo è anche uno dei capitoli più divertenti della saga, c’è una componente quasi da commedia romantica”.
A dimostrazione del successo del genere fanta-horror esportato al cinema, il numero di Ciak procede con uno servizio su Twilight, in cui si enfatizza il paragone tra Stephenie Meyer, da molti acclamata come la nuova J.K. Rowling, e la pluripremiata autrice dei romanzi potteriani.
Nell’articolo si ipotizza che Twilight sia più vicino ai gusti di un pubblico giovane, ‘svezzato’ alla lettura dalla Rowling e dalla Meyer, piuttosto che agli amanti delle storie di vampiri della passata tradizione cinematografica da Nosferatu in poi.
Nel frattempo, in mezzo a tante polemiche, il fenomeno Harry Potter continua a imperversare.
19 commenti
Aggiungi un commentoHo solo espresso la sensazione che ho ricavato dall'articolo.
Se in questa osservazione ci leggete un'oscura teoria del complotto, ocio che avete sbagliato persona.
Ma vi capisco (più o meno), del resto mi conoscete solo da 4 anni e solo via forum.
Sull'autorevolezza di Ciak (l'ho scritto giusto stavolta, enghè); ebbene non lo considero tale come non considero Focus per la scienza e Rolling Stones per la musica; è un opinione personale, per altri sarà sicuramente diverso.
Comunque, lesson learned, la prossima volta commenterò con un "molto interessante, corro subito in edicola a comprare la rivista".
appunto, mi pare che il tu quoque sia frase rivolta agli insospettabili no? cHe denota somma sorpresa. Ma non è tanto quello che ci vediamo noi quanto, lo sai, quello che vi vedono altri perché lo vogliono vedere Insomma significa dare inconsapevolmente il destro a chi ha il dente avvelenato
E anche qui sai bene che nessuno esige che si incensi una testata piuttosto che un'altra o tantomeno si corra in edicola, soprattutto se l'argomento, come nel tuo caso, non interessa. Neppure se si trattasse di vera pubblicità a pagamento.
" E anche qui sai bene che nessuno esige che si incensi una testata piuttosto che un'altra o tantomeno si corra in edicola, soprattutto se l'argomento, come nel tuo caso, non interessa. Neppure se si trattasse di vera pubblicità a pagamento."
Si, infatti. Poi vabbè a scrivere sulle riviste più personaggio controcorrente (un pò si dai!) che altro.
Sono molto OT ma giusto per capire io.
Dovrei quindi essere più cauta ad esprimere opinioni personalissime relativamente agli articoli di Fantasymagazine perchè altri potrebbero leggervi - inesistenti - messaggi sottintesi e quindi avere il "la" per lanciare ulteriori strali?...
..
.
Okkey.
Melian, non capisco neanch'io....
Prima dici "Se in questa osservazione ci leggete un'oscura teoria del complotto, ocio che avete sbagliato persona.Wink", ora dici che era una personalissima opinione e fai balenare un intento 'censorio' da parte mia... A me sembrano due post in contraddizione. O hai pensato alla pubblicità occulta oppure no, non vedo terze vie.
Detto questo, non è che uno non possa esprimersi, ma appurato che la teoria della publicità occulta è un'emerita s&?%ata, il mio era semplicemente un invito a non prestarsi, specialmente da parte di coloro che sono qui da tanto e conoscono bene FM, a non dare il destro ad altri tipi di forumisti di passaggio che hanno dimostrato di manipolare qualsiasi BA detto o pensato da altri per dimostrare le loro deliranti teorie. Se poi uno vuole raccogliere l'invito, bene, se no amen, faccia come crede.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID