Ancora un romanzo nella sempre interessante collana Mondi Fantastici Salani. Scritto da Sally Gardner.  Ecco in libreria La figlia del mercante di seta (I, Coriander, 2005).

L'autore. Sally Gardner è nata a Birmingham e precisa nel suo sito, vicino alla fabbrica di cioccolato di Cadbury,  attualmente vive a Londra. Ha avuto una infanzia difficile per quanto riguarda gli studi, infatti era affetta da una forma molto grave di dislessia tanto che i suoi insegnanti l’avevano definita come una ragazza che non poteva essere istruita, cambiando molte scuole imparò a leggere e scrivere solo a quattordici anni.

Successivamente, nonostante queste difficoltà, si è diplomata con il massimo dei voti presso l’Art College di Londra e successivamente è stata una bravissima e ricercata costumista teatrale.

Dopo la nascita di tre figli ha deciso di illustrare libri per ragazzi e in seguito a scriverli anche. Di libri da lei illustrati ne ha scritti oltre quindici e come solo autrice ha scritto quattro libri e La figlia del mercante di seta è il suo primo romanzo per giovani adulti.

Descrivendo molto accuratamente una Londra del 1650, narra le

Sally Gardner
Sally Gardner
avventure di una ragazza, Coriander Hobie che da una vita felice e spensierata, passa alla più nera disperazione in quanto in poco tempo muore la sua dolce madre e il padre deve fuggire per motivi politici lasciandola con la matrigna che la vuole morta.

Ma lei è una fata bambina e invece di morire si muoverà con le sue scarpe d’argento tra Londra e il mondo delle fate con una missione: salvare un principe trasformato in volpe e liberare il fantasma della madre perduta.

La quarta di copertina. Nella Londra del Diciassettesimo secolo, Coriander Hobie ha ragione di credere nella felicità. La sua infanzia trascorre radiosa, protetta dal padre Thomas, un mercante di seta, e dalla madre Eleanor, donna sapiente e gentile, profondamente esperta di erbe medicamentose. Niente sembra poter turbare quella pace; ma all’improvviso, quasi inspiegabilmente, Eleanor Hobie muore, e oltre al terribile dolore di quella perdita Coriander si trova a dover affrontare un’amara realtà: la monarchia inglese è caduta, i repubblicani di Cromwell hanno preso il potere, suo padre è considerato un traditore e rischia la condanna a morte. In un estremo, disperato tentativo di salvarsi e passare inosservato al nuovo regime, Thomas si risposa.

Cover originale
Cover originale
Ma con la nuova moglie in. casa Hobie arriva anche il flagello del sospetto, del fanatismo, della ferocia; e più pericoloso di tutti arriva il predicatore Anse Fell, violento e privo di scrupoli. Costretto alla fuga, Thomas abbandona Coriander nelle mani dei due criminali: in una notte d’incubo, Coriander viene picchiata, trascinata in una stanza e chiusa a chiave in un baule.

Ma invece di morire, una nuova vita le si apre davanti: una vita in un luogo dove il tempo non ha signìficato, dove i mortali non possono arrivare e dove viene incaricata di una missione che cambierà per sempre il suo futuro... In una Londra straordinariamente vivida, travolta dalla rivoluzione, le vicende di una fata bambina si fondono alla Storia, in un romanzo che è insieme avventuroso e magico, doloroso e vero, ricco di personaggi indimenticabili.

 

Sally Gardner, La figlia del mercante di seta (I, Coriander, 2005), traduzione di Elda Levi, Adriano Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani, pagg. 294, euro 16,00