La distopia, ovvero utopia negativa, è la previsione o l'immaginazione di un futuro oscuro e difficile: tematica che sembra insolita per un libro destinato ai ragazzi. Ma è proprio quello che ci propone Allegra Goodman, una scrittrice relativamente giovane (nata nel 1967) che nei lavori già pubblicati si è dedicata ad approfondire le tematiche della scienza e dell'etica, della fede, della verità e del dubbio.

In questo The Other Side of the Island (pubblicato in USA da Razorbill) l'autrice rimane su toni piuttosto impegnativi, presentando una società da dopo-catastrofe ecologica.

La protagonista della storia è Honor Greenspon, nata in un anno in cui tutti i bambini devono avere il nome che comincia per H, vissuta in un'isola del freddo nord dove ha visto cose semplici, come la neve o un orso polare, ma che diventano sovversive quando la sua famiglia si sposta nell'ambiente protetto delle Colonie. Questo mondo è stato costruito per proteggere ciò che resta dell'umanità dopo una catastrofe cui ci si riferisce chiamandola l'alluvione. Un ambiente dove tutto viene coscenziosamente riciclato, dove la riproduzione è programmata e tutto quello che c'è da leggere è stato censurato. Perfino il clima è programmato, senza stagioni e sempre prevedibile.

A tutto ha pensato Madre Terra, una corporazione che controlla ogni aspetto della vita dei cittadini, al punto da far loro recitare un Credo tutte le mattine. La satira dell'autrice prende di mira sia la globalizzazione, con le sue conseguenze climatiche e il modo di pensare delle grandi multinazionali, che gli aspetti più estremi dei movimenti ecologisti, senza dimenticare qualche frecciata alla religione. Ma anche i personaggi sono ben caratterizzati e le scelte di Honor, nel suo iniziale desiderio di conformarsi alla società, non sono né le più eroiche che ci si potrebbe aspettare, né moralmente esemplari.

La copertina del libro
La copertina del libro

I toni sono umoristici, a volte, ma la materia trattata rimane ben dura, poiché la famiglia di Honor viene sempre più vista come non conformista dal momento che i genitori mantengono molte abitudini della loro vita precedente, e finiscono per commettere una violazione grave mettendo al mondo un secondo bambino. E nel mondo della Madre Terra chi non si conforma finisce per sparire dalla circolazione.

Un libro semplice e adatto ai ragazzi, ma non risparmia certo in tematiche che fanno pensare. E' già disponibile nelle librerie online italiane ma soltanto in lingua inglese, per adesso. Restiamo in fervida attesa di una traduzione.